La storia di Pablo Picasso in due appuntamenti ad Aosta e al Forte di Bard

Mercoledì 24 settembre ospiti Olivier Picasso, nipote e biografo dell’artista e Isabelle Maeght, testimone del Maestro Sabato 11 ottobre, il direttore del Museo Picasso di Münster, Markus Müller.
Olivier Picasso
Cultura

Sono due gli appuntamenti dedicati a Pablo Picasso, genio del Novecento, nell’ambito della mostra-evento organizzata dall’Associazione Forte di Bard e visitabile sino al 26 ottobre 2014. Il primo evento, che va ad aggiungersi alle iniziative promosse dal Forte in occasione di Plaisirs de Culture 2014, è in programma mercoledì 24 settembre, alle ore 21, nella sala manifestazioni di Palazzo regionale, ad Aosta. Interverranno Olivier Widmaier Picasso, figlio di Maya Picasso, nipote dell’artista e biografo del Maestro e Isabelle Maeght, amministratore delegato della Fondation Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence. Durante la serata verrà anche trasmesso un breve estratto dell’ultimo film di Olivier Picasso dal titolo “Picasso. The legacy”, considerato dalla critica la più accurata testimonianza visiva sulla storia dell’artista.

«Si tratta di un’importante occasione per tracciare, grazie alla diretta testimonianza di Olivier Picasso, un ritratto di uno dei maestri indiscussi dell’arte di tutti i tempi, ripercorrendo la sua storia personale, familiare e artistica – evidenzia il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin -. Olivier Picasso ha realizzato importanti pubblicazioni, documentari e trasmissioni televisive dedicate al nonno e, insieme alla famiglia gestisce i diritti sul nome, l’opera e l’immagine dell’artista, il più riprodotto al mondo. Alle sue riflessioni si aggiungerà la testimonianza di Isabelle Maeght, nipote dei fondatori di una delle più importanti fondazioni private d’arte francese, culla di artisti che hanno segnato la storia dell’arte del ‘900 e con cui il Forte ha da tempo instaurato un rapporto di stretta collaborazione».

Il secondo appuntamento è in programma sabato 11 ottobre, alle ore 16, nella sala conferenze Archi Candidi del Forte di Bard per un incontro con Markus Müller, massimo esperto picassiano a livello internazionale, Direttore del Museo Picasso di Münster e co-curatore della mostra Pablo Picasso. Il colore inciso. Seguirà una visita guidata alle opere dell’esposizione. L’ingresso ai due eventi è libero sino ad esaurimento posti. Per informazioni contattare i numeri 0125 833886 o 833824 o l’indirizzo ufficiostampa@fortedibard.it 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura
Cultura