L’educazione dei bambini nel prossimo incontro di “Quattro chiacchiere in Biblioteca”

15 Novembre 2008

L’educazione dei bambini sarà al centro del prossimo incontro della rassegna “Quattro chiacchiere in biblioteca” promossa dalla Biblioteca di Pont-Saint-Martin e in programma mercoledì 19 novembre alle ore 21 presso il Centro culturale Villa Michetti.

Ad affrontare l’argomento sarà il dottore Ezio Aceti, consulente psicopedagogico del Comune di Milano, direttore del consultorio familiare di Erba (Como) e supervisore scientifico del centro socioeducativo di Concorezzo (Milano).
Il dott. Aceti è coauore di numerosi libri, fra i quali "Adolescenti a scuola", "l’insegnante-tutor come risorsa", "Basta cavoli e cicogne!", "Guida all’affettività e alla sessualità". Inoltre è autore di "Finestre sul mondo, i ragazzi e l’uso dei media2.

“I bambini di oggi 
– si legge nella nota di presentazione della serata dal titolo "I bambini sono cambiati" sono spesso più intelligenti, ma anche molto più fragili. Questo dipende in gran parte dal fatto che i bambini sono adultizzati: vengono sovraccaricati di responsabilità e condividono con gli adulti esperienze un tempo da grandi. Però poi, quando crescono, cercano di ritrovare le emozioni di un'infanzia negata, e mostrano tutta la loro fragilità emotiva. Bambini che fanno i grandi e teenager che "pargoleggiano"? Spesso è proprio così.”

Exit mobile version