Dopo aver riempito ieri sera il teatro Splendor per lo spettacolo serale dedicato al vasto pubblico, questa mattina gli studenti delle scuole superiori valdostane sono stati i protagonisti della prima matinée della Saison culturelle. Sul palco è andata in scena la replica de Les Misérables della Compagnie Chouchenko, che ieri sera ha tenuto il pubblico incollato alle sedie e con il fiato sospeso per due ore, seguendo le vicende di Jean Valjean, Cosette e Fantine e concludendosi con un lungo e caloroso applauso.
Da circa dieci anni, la principale rassegna culturale della Regione offre una proposta complementare dedicata al mondo scolastico. Nato con l’obiettivo di promuovere gli spettacoli teatrali in lingua francese, il Dossier Didactique si è gradualmente ampliato includendo rappresentazioni in lingua italiana, cinema, incontri della sezione littérature, oltre a spettacoli di musica e danza.
La proposta viene inviata a tutte le scuole della Regione all’inizio dell’anno scolastico. I docenti possono scegliere di aderire alle matinée, ovvero spettacoli, incontri o proiezioni riservati dalla Saison culturelle esclusivamente agli studenti, spesso con un taglio didattico, o prenotarsi per gli spettacoli serali, aperti a tutta la popolazione. I primi sono gratuiti, mentre per i secondi la Regione ha previsto una tariffa preferenziale per le classi accompagnate dai docenti: per esempio, gli studenti pagano 5 euro per uno spettacolo teatrale, mentre gli insegnanti accompagnatori possono accedere gratuitamente.
La matinée di oggi è andata presto sold out, costringendo molti docenti a optare per lo spettacolo serale. Dopo la replica di Les Misérables, la compagnia teatrale ha dedicato del tempo per dialogare con i ragazzi presenti.
Nel Dossier Didactique, ogni appuntamento è accompagnato da strumenti didattici per la preparazione degli studenti.
Mentre la proposta teatrale è principalmente rivolta alle scuole secondarie di secondo grado, le proiezioni cinematografiche mattutine sono pensate anche per gli studenti delle scuole medie e elementari.
Per la sezione littérature sono previsti due incontri fuori cartellone. Il 6 febbraio, alle ore 11:40, gli studenti potranno dialogare con Benedetta Tobagi sul suo romanzo La resistenza delle donne, vincitore del Premio Campiello. Il 28 marzo sarà ospite il professore e noto autore Enrico Galiano con L’arte di sbagliare alla grande.
Le prenotazioni per i singoli appuntamenti possono essere inviate dalle scuole all’email: saison@regione.vda.it.