La tradizionale sfilata delle autorità, precedute dalla banda municipale di Aosta, ha aperto ufficialmente all’alba di oggi, mercoledì 30 gennaio, la Fiera di Sant’Orso, giunta alla 1013° edizione.
Partito dall’Arco di Augusto, il corteo si è fermato alle Porte Pretoriane che sono state restituite alla comunità: in questi giorni sono stati ultimati i lavori per coprire temporaneamente lo scavo archeologico e rendere accessibile il cuore della fiera ad artigiani e visitatori. Gli artigiani storici non hanno dovuto, così, rinunciare al posto d’onore ai piedi delle porte.
Qui la polizia municipale di Aosta ha, come di consueto, esposto lo stendardo "Police du Marché" dando il via ufficiale alla manifestazione. La fiera ha poi ricevuto la benedizione del vescovo, Mons. Franco Lovignana.
Le autorità hanno poi proseguito lungo il percorso per salutare i mille artigani ed espositori presenti con i loro banchi e le loro lavorazioni.
Ad accogliere i visitatori un cielo sereno con temperature miti che fanno ben sperare per la riuscita della due giorni dedicata all’artigianato. Anche se sempre ricca di fascino e di curiosità per i visitatori provenienti da fuori Valle, i numeri attesi per questa foire sono in calo essendo un’edizione infrasettimanale.