ll Marché Vert Noël torna al Teatro romano di Aosta dal 29 novembre 2014 al 6 gennaio 2015. Lo ha deciso la Giunta comunale venerdì scorso. Gli chalets presenti saranno nuovamente 46, come lo scorso anno, 42 dei quali riservati agli operatori commerciali, mentre i restanti saranno destinati agli alpini, all’assessorato all’Agricoltura e a chi si occuperà della somministrazione di alimenti e bevande. La spesa complessiva stimata è di 125mila euro (10 mila in meno rispetto allo scorso anno, ndr) di cui 20mila euro a carico della Regione (5mila in più sul 2013).
“La manifestazione è diventata l’evento principale delle iniziative di promozione turistico-commerciale organizzate in occasione delle festività natalizie – spiega l’assessore comunale al Turismo, Patrizia Carradore – e si connota non solo come luogo d’incontro di domanda e offerta commerciale di qualità ma anche come spazio di aggregazione ed animazione cittadina, oltre che di valorizzazione e di promozione del territorio e della tradizione valdostana, in un’ambientazione prettamente alpina”.
Aumentano le quote di partecipazione per gli artigiani e gli operatori commerciali che per il 2014-2015 ammontano a 2.200 euro Iva inclusa, contro i 1880 euro del 2013. “La manifestazione richiede un grande impegno non solo strattamente economico ma anche logistico e organizzativo, da parte dell’amministrazione, e quindi riteniamo l’aumento necessario”, spiega Carradore. “Inoltre la cifra richiesta è comunque più bassa della media richiesta dai principali mercatini nel panorama italiano e internazionale”.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 1° settembre all’Ufficio manifestazioni del Comune di Aosta. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Aosta. L’evento verrà inaugurato il 28 novembre alle ore 18.