Ha dispensato emozioni, la cantautrice valdostana Maura Susanna, nella puntata di ieri, venerdì 21 febbraio, di “The Voice Senior”, il talent di Rai Uno per voci over, presentato da Antonella Clerici. La vicesindaca di Saint-Vincent, 68 anni e una carriera iniziata negli anni ’80, si è esibita, per le “blind auditions”, in un classico della canzone francese: “Je ne regrette rien” di Edith Piaf.
L’interpretazione, con la voce che ha condotto Maura Susanna a cantare con Joan Baetz nel 1995, ha fatto sì che tutti e quattro i coach si girassero, per scoprire chi stesse interpretando il brano. Per primo, Gigi D’Alessio, che in piedi al termine del brano ha esclamato: “mi sono alzato per farti i complimenti, perché veramente mi hai fatto una edith Piaf meravigliosa, mi hai portato al Moulin Rouge. Tu cantavi e io ero a Parigi”.

Dopo aver scoperto qualcosa di più della concorrente (“ho una piccola attività a Saint-Vincent e sono anche Vicesindaca del mio paese”), i coach hanno espresso interesse per la scelta di Maura (spiegata citando la poetessa Maguï Bétemps) di cantare in dialetto franco-provenzale, chiedendole di proporre un brano in patois. La richiesta viene orgogliosamente assecondata, dopo che una chitarra acustica arriva sul palco, e sono altri complimenti.
E’ il momento, per la concorrente, di scegliere il suo team. Per Loredana Berté, Maura Susanna è stata “una carezza sul cuore. Mi hai fatto sognare. E nel sogno, con te, vincevo ‘The Voice Senior’”. Gigi D’Alessio: “Mi hai fatto viaggiare, mi hai portato a Parigi, mi hai portato in montagna”. Clementino: “Je te cherche dans les lieux de la Vallée d’Aoste. Je suis parti de Napoli…”. Arisa: “Io ti vedo proprio come un folletto delle montagne. Come un messaggero. Hai una voce quasi divina”.
Alla fine, Maura Susanna, forse convinta dalla volontà della giudice “di fare con te anche dei canti popolari”, sceglie – esprimendosi in francese – Arisa. L’altro concorrente della stessa giudice di ieri sera è Claudio Torelli. L’esibizione della cantautrice valdostana (accompagnata in studio da amici, tra i quali Liliana Bertolo) ha riscosso grande apprezzamento sui social e c’è ora aspettativa per come proseguirà il suo percorso nel talent.
