C’è anche l’opera del fotografo valdostano nonché collaboratore di Aostasera.it Moreno Vignolini all’evento “Mangiarecongliocchi”, un’esposizione culturale che alterna degustazioni enogastronomiche, immagini e racconti, in programma nel castello quattrocentesco dell’Annunciata ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, fino a domani, domenica 30 novembre in occasione della 15esima edizione di Abbiategusto.
Moreno Vignolini è stato chiamato ad esporre “In Pubblico”, un percorso espositivo di 20 immagini in bianco e nero che rende protagonisti i vari pubblici immortalati da Vignolini nel corso degli ultimi tre anni.
La volontà del fotografo è quella di regalare ai visitatori di “Abbiategusto” l’emozione di ritrovarsi simbolicamente nel pubblico delle foto, in momenti di vita e di festa, atti che si ripetono quotidianamente in ogni luogo, in città e in provincia, a ogni latitudine. “Gli scatti presentano istanti raccolti che svelano scene intime in contesti pubblici, una sorta di ossimoro visivo. Mi piace osservare la gente e ciò che si muove intorno ad un evento, dietro e intorno al palco, oppure in mezzo alla folla” spiega Vignolini.
Durante Abbiategusto inoltre il fotografo valdostano è stato chiamato a realizzare scatti alla gente del festival per farne una documentazione in divenire per il prossimo anno e legata agli eventi di Expo 2015. Vignolini sarà in sala mostra per raccontare al pubblico le foto e i percorsi professionali, e terrà un workshop sul suo lavoro nella mattinata di domenica 30 novembre.
Vignolini ha ricevuto un’importante menzione speciale da Martin Parr/Magnum Photos lo scorso anno e da oltre un anno è impegnato in un progetto fotografico in occasione dell’anno internazionale della Famiglia rurale 2014, che si concretizzerà in una mostra fotografica nel prossimo mese di gennaio 2015 ad Aosta.