Moreno Vignolini espone il percorso fotografico “In pubblico” ad Abbiategrasso

Il fotografo valdostano è stato chiamato ad allestire una mostra di 20 immagini in bianco e nero che rende protagonisti i vari pubblici immortalati da Vignolini nel corso degli ultimi tre anni.
Moreno Vignolini
Cultura

C’è anche l’opera del fotografo valdostano nonché collaboratore di Aostasera.it Moreno Vignolini all’evento “Mangiarecongliocchi”, un’esposizione culturale che alterna degustazioni enogastronomiche, immagini e racconti, in programma nel castello quattrocentesco dell’Annunciata ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, fino a domani, domenica 30 novembre in occasione della 15esima edizione di Abbiategusto.

Moreno Vignolini è stato chiamato ad esporre “In Pubblico”, un percorso espositivo di 20 immagini in bianco e nero che rende protagonisti i vari pubblici immortalati da Vignolini nel corso degli ultimi tre anni.

La volontà del fotografo è quella di regalare ai visitatori di “Abbiategusto” l’emozione di ritrovarsi simbolicamente nel pubblico delle foto, in momenti di vita e di festa, atti che si ripetono quotidianamente in ogni luogo, in città e in provincia, a ogni latitudine. “Gli scatti presentano istanti raccolti che svelano scene intime in contesti pubblici, una sorta di ossimoro visivo. Mi piace osservare la gente e ciò che si muove intorno ad un evento, dietro e intorno al palco, oppure in mezzo alla folla” spiega Vignolini.

Durante Abbiategusto inoltre il fotografo valdostano è stato chiamato a realizzare scatti alla gente del festival per farne una documentazione in divenire per il prossimo anno e legata agli eventi di Expo 2015. Vignolini sarà in sala mostra per raccontare al pubblico le foto e i percorsi professionali, e terrà un workshop sul suo lavoro nella mattinata di domenica 30 novembre.

Vignolini ha ricevuto un’importante menzione speciale da Martin Parr/Magnum Photos lo scorso anno e da oltre un anno è impegnato in un progetto fotografico in occasione dell’anno internazionale della Famiglia rurale 2014, che si concretizzerà in una mostra fotografica nel prossimo mese di gennaio 2015 ad Aosta.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte