Estate ricca di eventi al Forte di Bard. Accanto ai tradizionali appuntamenti di Celtica e di Musicastelle in Blue, il Forte di Bard propone nuove iniziative culturali e sportive come Napoleonica, la rievocazione storica dedicata al passaggio di Napoleone Bonaparte o la prima edizione del MonteRosaWalserUltraTrail.
Il cartellone di appuntamenti si aprirà il 16 giugno con la conferenza di Raffaele Morelli, noto medico e psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Riza Psicosomatica, dal titolo Il nostro lato oscuro (ingresso libero su prenotazione t. 0125 833886).
Venerdì 21 giugno verrà inaugurata negli spazi espositivi delle Cantine, la mostra-evento Magnum Contact Sheets dedicata all’esplorazione del processo creativo alla base di alcune delle più famose icone fotografiche al mondo. La mostra presenta 135 opere come lo sbarco in Normandia di Robert Capa, il 1968 a Parigi di Bruno Barbey, l’11 settembre di Thomas Hoepker, Ernesto Che Guevara di René Burry del 1963, Invasione di Praga di Josef Koudelka del 1968.
Il 7 luglio torna Celtica mentre dal 19 al 21 Piazza d’Armi ospiterà i tre concerti di Musicastelle in Blue. Il 26 luglio torna Neffa in tour con i successi del suo ultimo album. Ad Agosto andrà in scena la prima del MonterosaWalserUltraTrail (sabato 3 agosto, iscrizioni su monterosawalserultratrail.com), il Forte di Bard Boulder Contest (11 agosto).
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre Napoleone torna a Bard. L’evento "Napoleonica" propone la rievocazione del passaggio di Napoleone Bonaparte e dell’assedio del maggio 1800 che vide il Forte protagonista e teatro di un’aspra battaglia durata due settimane. L’episodio sarà ricostruito attraverso l’allestimento di ambienti d’epoca (accampamenti) ed eventi (scene di battaglia).
Infine per i più piccoli sono in programma tre appuntamenti: sabato 13 luglio l’area verde delle Scuderie ospiterà Legningegno, giochi di società giganti per adulti e ragazzi; sabato 27 luglio e sabato 10 agosto le famiglie potranno partecipare, su prenotazione, al laboratorio didattico Saliamo in montagna che si svolgerà all’interno dei due percorsi museali permanenti della fortezza, il Museo delle Alpi e Le Alpi dei Ragazzi.