Napoleonica, 300 figuranti per la terza edizione al Forte di Bard

L’Armata di Riserva di Napoleone tornerà al Forte di Bard il 5 e 6 settembre 2015 con un programma più ricco di eventi, organizzati anche a Hône.
Cultura

Napoleonica torna con un programma ancora più ricco, sabato 5 e domenica 6 settembre 2015, al Forte e nel Borgo di Bard. La grande rievocazione storica del celebre passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia, è giunta lalla sua terza edizione. L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò ma con l’onore delle armi.

"Questa edizione – spiega il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin – cade nell’anno delle celebrazioni legate al bicentenario di Waterloo e sarà particolarmente ricca con l’allestimento di ambienti d’epoca, scene di battaglia, parate militari che vedranno impegnati ben 300 figuranti, mai così numerosi, provenienti dall’Italia ma soprattutto dall’estero. Molti gruppi storici chiedono di poter partecipare e non tutte le richieste per motivi logistici possono essere evase. Questo crescente interesse è segno del peso che in soli due anni Napoleonica è riuscita a ritagliarsi nel panorama delle rievocazioni storiche in Europa».

Cva metterà a disposizione dell’evento 100 posti auto sul piazzale antistante la centrale idroelettrica di Bard lungo la Statale 26 che sarà anche collegata al Borgo attraverso un itinerario a piedi. Posti che si aggiungeranno ai parcheggi periferici dislocati tra Arnad e Pont-Saint-Martin, collegati con Bard da un servizio navetta gratuito.

Il programma
Il Borgo e il Forte di Bard ospiteranno rispettivamente l’accampamento francese e austro-piemontese con animazioni che coinvolgeranno direttamente il pubblico. Nella Piazza di Gola del Forte sarà allestito un mercatino a tema storico con oggettistica napoleonica (stampe d’epoca e cimeli originali, sartorie storiche, soldatinai, artigiani).  Sabato 5, alle ore 11.00, l’apertura solenne dell’evento, con l’alzabandiera, la parata militare in Piazza d’Armi e la coscrizione obbligatoria, ovvero la leva di massa che veniva effettuata in tempo di guerra. Tra le rievocazioni più suggestive, la simulazione dell’attacco notturno al Forte, che si svolgerà nel Borgo sabato 5 settembre – con l’ausilio di sei pezzi di artiglieria pesanti (cannoni da 3 e 5 metri), truppe di fanteria, artiglieria, cavalleria, granatieri – gare di velocità per fucilieri e parate militari.

La Piazza di Gola della fortezza accoglierà il sabato sera, al termine dell’attacco notturno, il Gran Bal des citoyens; gli spettatori potranno assistere e partecipare a balli tradizionali, accompagnati dall’esibizione di suonatori di strumenti e musiche della tradizione franco-provenzale. La rievocazione proseguirà domenica 6 settembre con la riproposizione della battaglia finale, col raggruppamento delle truppe nella fortezza e la resa delle truppe austro-piemontesi all’attacco francese nella Piazza d’Armi., preceduta in mattinata da gare di abilità di fucilieri.

Le novità
Negli spazi di Casa Challant verrà allestita una mostra di cimeli napoleonici dove verranno esposti reperti di scavo e da collezione messi a disposizione da appassionati; all’interno di Casa Ciuca troverà spazio la Taverna storica, calata nella tipica atmosfera ottocentesca. Per la prima volta l’evento coinvolgerà per la prima volta anche il vicino centro abitato di Hône. L’area della Rencontre (in località Raffor, nei pressi del municipio) ospiterà sabato 5 alle 15.30 e domenica 6, alle ore 11, la Corsa delle Teste, una simulazione di come venivano addestrate un tempo le truppe di cavalleria. Alcuni cavalieri effettueranno le dimostrazioni regalando momenti di grande spettacolarità.
Altra novità è rappresentata dalla presentazione del Telegrafo di Chappe: domenica 6, alle 11.30, si terrà una dimostrazione pratica di come venivano codificate e trasmesse le informazioni in epoca napoleonica. La prova metterà in collegamento il Forte con l’area antistante la stazione ferroviaria di Hône -Bard. E ancora, sabato, alle 15.00, anche un’iniziativa di promozione dell’escursionismo storico, con un itinerario guidato sulle orme delle truppe napoleoniche, da Bard Ad Albard alla scoperta di un avamposto militare.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Servizio navetta gratuito dai parcheggi segnalati compresi tra Pont-Saint-Martin e Arnad e nei Comuni di Bard e Hône. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte