Sono state oltre 9mila le persone che nel weekend hanno assistito alla rievocazione dell’assedio del Forte di Bard da parte delle truppe di Napoleone. L’evento "Napoleonica", alla sua prima edizione ha spinto anche gli ingressi alle aree espositive: 2478 nel fine settimana.
Trecento i figuranti provenienti da Repubblica Ceca, Francia, Belgio e Svizzera e da diverse regioni italiane che hanno dato vita alle varie fasi dell’attacco, e curato le fedeli ricostruzioni degli accampamenti militari del XIX secolo. Molto seguiti anche gli eventi speciali come il Gran Bal des Citoyens e le dimostrazioni di medicina militare.
"La straordinaria affluenza di pubblico di questa prima edizione, con moltissimi turisti provenienti da fuori Valle ma anche da Francia e Svizzera, dimostra il grande potenziale di Napoleonica – commenta in una nota il presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin – Un evento che nasce per ricordare un pezzo di storia che ha segnato profondamente l’Europa. Napoleonica ha offerto una nuova occasione di richiamo turistico-culturale per Bard e la Valle d’Aosta, e già dal 2014, con la nuova edizione in programma il 30 e 31 agosto, si potrà arrichire con altre iniziative per farne un appuntamento di rilievo nell’ambito delle rievocazioni storiche a livello internazionale".
L’evento come ricorda il consigliere delegato del Forte di Bard, Gabriele Accornero, ha avuto un budget limitato: "Napoleonica è stata possibile con un budget molto contenuto pari a 33 mila euro oltre Iva dei quali 8 mila finanziati da parte dell’Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta. E questo grazie ad un imponente lavoro per ottimizzare ogni componente di costo, a fronte di ritorni certi in termini di indotto diretto e indiretto. Un ringraziamento speciale va agli amici dell’Associazione Segno del Passato che hanno lavorato con il team del Forte di Bard per due anni su questo progetto".
Aspettando l’edizione 2014 Napoleonica potrà essere rivissuta sugli schermi televisivi. Una troupe della trasmissione Echappées belles di France 5 ha seguito le due giornate dell’evento e dedicherà a Napoleonica e al Forte di Bard una puntata in prima serata il 19 ottobre prossimo. Inoltre all’evento anche la Struttura Programmi della Rai Valle d’Aosta dedicherà uno speciale.