I circa 80 studenti che nel 2011 affronteranno l’Esame di Stato avranno la possibilità di ottenere il doppio diploma Esabac. Via libera dal Ministro per l’istruzione, Maria Stella Gelmini al decreto che autorizza il rilascio del doppio diploma Esabac.
Gli studenti italiani e francesi possono cosi ottenere il diploma dell’Esame di Stato e quello del Baccalauréat con un solo esame nazionale che integrerà le prove di lingua, letteratura francese e storia.
Per gli studenti valdostani la prova scritta Esabac corrisponde alla quarta prova dell’Esame di Stato. I licei valdostani abilitati dal Miur sono il liceo classico-sezione bilingue, il liceo scientifico di Aosta, l’istituto magistrale di Aosta, il liceo linguistico di Courmayeur, il liceo Bynel Viglino di Pont-Saint-Martin e Verrès.
“Questo decreto – spiega Laurent Viérin – corona un lungo percorso che ha visto la Regione Valle d’Aosta attore e motore nell’esperimento dei percorso piloti bilingue di dimensione europea, dall’anno scolastico 2005/2006. L’educazione bi-plurilingue che caratterizza il nostro sistema scolastico attende ora un riconoscimento internazionale grazie al quale i nostri studenti potranno valorizzare le loro conoscenze e competenze linguistiche a un livello che supera il contesto regionale”.
Il doppio diploma permetterà agli studenti valdostani di acccedere direttamente alle università francesi e alle Grandes Ecoles.