Costerà 9milioni e mezzo di euro il restauro e l’allestimento museale del Castello di Aymavilles. Il nuovo volto del maniero si vedrà, probabilmente nel 2015, ma con l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori da parte della Giunta regionale nell seduta di oggi, 14 ottobre, l’ultimo tassello è stato messo.
Il progetto è stato redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti con capogruppo lo studio Libidarch – Architetti associati di Torino intende proporre una visita dell’architettura del castello ambientata alla fine del settecento e contestualmente a contenere ed esporre la collezione dell’Académie de Saint-Anselme. L’intervento permetterà, con due lotti un primo di lavori edili, restauro pittorico, impianti e strutture ed un secondo di allestimento museale, di riaprire il Castello per inserirlo nella rete dei beni culturali.
Tra gli interventi in cantiere ci sarà, tra l’altro, l’inserimento di un nuovo vano scala ascensore all’interno di una torre per garantire la visibilità dell’intero monumento.