Noir in Festival, sarà quest’anno il pubblico ad assegnare il Leone Nero

Accanto ai protagonisti già annunciati come Dario Argento, Gabriele Salvatore, Jeffery Deaver, arriverà a Courmayeur anche Colin Hanks, figlio di Tom, al quale verrà consegnato nella serata del 12 dicembre il Premio Vanity Fair.
Cultura

Sarà quest’anno il pubblico a decidere chi fra i 10 film in concorso avrà diritto al Leone Nero. E’ questa una delle tante novità che Giorgio Gosetti, direttore del Noir in Festival, ha svelato oggi nella tradizionale conferenza stampa a pochi giorni dall’apertura dell’evento. Agli spettatori verrà consegnato al termine di ciascuna proiezione – due le pellicole imperdibili a detta di Gosetti, Things People Do e Black Sea  – un semplice coupon (nero per il si, rosso per il no).

La 24esima edizione del Festival inizierà martedì 9 dicembre in musica con le ballate di Stefano Covri che, insieme a Fabrizio Canciani, è già stato la “voce in musica” del Noir. Sarà sempre la musica, questa volta dei BéBé Donge a dare l’arrivederci ai tanti appassionati che ogni anno giungono ai piedi del Monte Bianco per seguire l’appuntamento. Nel 2015 il Festival festeggerà le nozze d’argento presentando tra l’altro i frutti di un bando europeo di scrittura di genere, vinto dal Noir con la Scuola Holden.

Restando al 2014 accanto ai protagonisti già annunciati come Dario Argento, Gabriele Salvatore, Jeffery Deaver, arriverà a Courmayeur anche Colin Hanks, figlio di Tom, al quale verrà consegnato nella serata del 12 dicembre il Premio Vanity Fair -International Award for Cinematic Excellence.
Hanks, già interprete di Dexter e Ncis, sarà a breve sul piccolo schermo nei panni del poliziotto Gus Grimly nella prima stagione di Fargo, presto in onda su Sky Atlantic e in anteprima al Noirfest.
Ai piedi del Bianco arriveranno anche altre star del piccolo schermo come Lucia Mascino (Mamma Imperfetta) chiamata assieme al regista Alessandro D’Alatri o a Maria Pia Calzone (serie tv-Gomorra) a raccontare sul palco del Noir, prima di ogni serata, il proprio rapporto con la paura.

Infine grazie alla collaborazione della Società Sportiva Tennis Courmayeur il brivido correrà anche sui campi del Forum Sport Center con una due-giorni sportiva in onore di Alfred Hitchcock. Appassionati, star del cinema, assi della racchetta, talenti di ogni genere si sfidano nel segno della sorpresa e del thrilling: tre round di shootout con abbinamenti a sorpresa, al meglio dei 5 tie break. Madrina dell’evento sarà l’attrice, Giorgia Wurth,

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte