Si consolida il legame fra Oliviero Toscani e il forte di Bard. Dal 5 all’8 febbraio, infatti, è in programma una serie di iniziative per dare vita a giornate di confronto, ideazione, creatività e produzione artistica.
Un workshop rivolto ad architetti e ingegneri, artisti, designer, fotografi, operatori della comunicazione e a chiunque abbia sensibilità creativa con l’obiettivo di scambiare idee, esperienze e punti di vista sul tema della comunicazione moderna e sul Forte di Bard quale polo di creatività. Insomma, un lavoro per gettare le basi della nuova campagna promozionale del Forte che verrà ideata dal noto creativo e da “La Sterpaia”, bottega dell’arte della comunicazione diretta da dallo stesso Toscani.
E questa sarà l’occasione per portare per la prima volta in Valle d’Aosta, il progetto “Razza umana/Italia”. Un progetto di fotografia e video sulle diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali del Nuovo Paesaggio Italiano e costituire un esclusivo archivio multimediale.
Alcuni degli scatti e delle riprese saranno poi selezionati entrando a far parte di un progetto di mostra, previsto in anteprima per il Forte nel 2010.
L’appuntamento con “Razza umana/Italia” è al Forte di Bard dal 5 all’8 febbraio; ad Aosta, venerdì 6 febbraio in Croce di Città e, a Cogne, in piazza Chanoux, sabato 7 febbraio, con la collaborazione della Fondation Grand Paradis. Su due studi mobili, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, team di fotografi – capitanati da Oliviero Toscani – allestirà veri e propri set fotografici e video coinvolgendo il pubblico.
L’8 febbraio, infine, il Forte di Bard festeggerà i mille giorni di apertura del museo delle Alpi con una torta di 4 metri quadrati.