Per ricordare la figura dell’ex Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, il Comune di Ollomont organizza per il terzo anno consecutivo un evento teatral-musicale. Einaudi è stato un illustre ospite del comune valdostano: durante l’estate infatti, quando era ancora docente universitario, saliva ad Ollomont per trascorrere le sue vacanze nella conca di By. Proprio da questa conca inoltre Einaudi con l’aiuto dell’avvocato Paolo Alfonso Farinet fuggi con la moglie, attraverso il colle Fènetre, domenica 26 settembre 1943 per rifugiarsi in Svizzera. Per ricordare l’illustre presenza nel comune è stata posta una lapide sulla casa Farinet.
L’iniziativa dal titolo “Fedeltà di passaggio”, in programma domenica 1° agosto, prenderà il via alle ore 11 davanti alla Casa Farinet in località By. In collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della storia contemporanea in Valle d’Aosta e la Mediathèque Valais verranno messi in scena da Roberta Petrozzi e Eugenio Allegri due inediti, un racconto e una complainte.
Il racconto ruota intorno alla storia di una giovane donna che attraverso il Col Fênetre rimpatriava gli esiliati che volevano far parte della Resistenza in Valle d’Aosta. La complainte a cura dei Trouveur Valdotèn recupera un testo dello scrittore svizzero Maurice Chappaz musicato da Jean Quinedoz che narra del rifiuto al confine svizzero di due giovani ebrei. Infine il coro polifonico del Canton Ticino “Cantar di Pietre” proporrà alcuni canti medioevali che riguardano il Passaggio.
All’evento parteciperà anche l’economista professore Roberto Einaudi -nipote di Luigi Einaudi e lo storico Alberto Cavaglion autore di “la Resistenza spiegata a mia figlia”.
Al termine dello spettacolo alle ore 13 è in programma il pranzo organizzato dalla Proloco che deve essere prenotato al numero: 0165/73315