Oltre 12.000 persone hanno assistito quest’anno agli oltre 50 appuntamenti di Artété, la rassegna gratuita promossa dall’Assessorato regionale al Turismo in collaborazione con Aosta Classica, l’Associazione Forte di Bard e l’Associazione InSaintVincent.
Il lungo cartellone di eventi è partito nel giugno scorso con il botto, ovvero con l’esibizione di Bob Dylan presso il parco del castello Baron Gamba di Châtillon che ha richiamato 3.500 spettatori. Lo spettacolo, inserito nella sezione Musicamondo ha anticipato i concerti di altri big della musica, come Herbie Hancock, Mick Hucknall o ancora Mario Biondi.
A contribuire al successo della rassegna, accanto alla sezione Musicamondo, il Festival cinematografico itinerante Filmontagna con le sue 28 serate, il 15° Festival internazionale di Musica da Camera con un ciclo di otto concerti di musica classica in diverse località, il 43° Festival internazionale di Concerti per Organo, appuntamento apprezzato e conosciuto oltre i confini nazionali, ma anche, la rassegna Teatro ai castelli Teatro ai Borghi, animata dalla compagnia 'Sinequanon' che ha permesso agli spettatori di immergersi nel patrimonio monumentale valdostano. Ultimo appuntamento, il Festival di musiche tradizionali, Etetrad, che con l'ultimo concerto di sabato 30 agosto scorso, ha chiuso la lunga pagina culturale estiva.