Per Le Mots Paolo Crepet, Andrea Scanzi, Flavio Insinna e Roberto Gervaso

Organizzato dal critico televisivo, Arnaldo Colasanti, la rassegna si aprirà venerdì 22 maggio e animerà piazza Chanoux fino al 7 giugno.
Flavio Insinna
Cultura

Paolo Crepet, Andrea Scanzi, Antonio Manzini, Flavio Insinna ma anche Roberto Gervaso. Sono questi alcuni dei nomi di punta della edizione di Les Mots, il festival della parola in Valle d’Aosta che quest’anno ha come fil rouge il tema della fiducia. Organizzato dal critico televisivo, Arnaldo Colasanti, la rassegna si aprirà venerdì 22 maggio e animerà piazza Chanoux fino al 7 giugno.
Fra le novità di questa edizione, la sesta, presentata questa mattina in una conferenza stampa, ci sono le collaborazione con l’Enciclopedia Treccani, con il Premio Strega e con il Giffoni Film Festival, quest’ultimo portato dalla Film Commission, nuovo partner locale di Les Mots. 

"In un momento di spending review abbiamo voluto credere anche quest’anno in questa manifestazione – ha spiegato l’Assessore regionale alla Cultura, Emily Rini – che tra le tante note positive ha quella di far viver la città e il salotto di Aosta attraverso la cultura".

Ad alzare il sipario sulla manifestazione saranno venerdì 22 maggio Catena Fiorella che in Valle d’Aosta porterà il suo ultimo libro "Un padre è un padre" (alle ore 18) e il giornalista e scrittore Massimo Enrico Milone con "Pronto? Sono Francesco" (alle 21). Il 24 maggio arriverà Roberto Gervaso con il romanzo "Ho ucciso il cane nero", il 30 maggio Salvatore Coccoluto con la biografia di Mia Martini, il 2 giugno Sara Loffredi con "La felicità sta in un altro posto" (alle 16.30) e Andrea Scanzi con "La vita è un ballo fuori tempo" (alle 18), il 4 giugno Paolo Crepet con "Il caso della donna che smise di mangiare", il 6 giugno Lucia Annibali "Io ci sono. La mia storia di "non amore". A chiudere la rassegna sarà il 7 giugno alle 21 Flavio Insinna e la sua piccola orchestra

Il Festival propone un ampio programma con appuntamenti per le scuole, attività per bambini e famiglie, forum, conferenze, incontri con gli autori nazionali e locali e alcuni eventi serali dedicati alla musica, all’archeoastronomia, alle letture teatralizzate di Ti dico un Libro. Un maxi schermo posto all’esterno della struttura proietterà sulla piazza i film America, Ninì e i cortometraggi realizzati dagli studenti valdostani nell’ambito del progetto Cortidarte e una Luna per tutti. A pochi passi della Piazza, due esposizioni arricchiranno il calendario: C’era una volta presso La Sala espositiva Finaosta e Auschwitz. Sguardi dalla generazione della postmemoria presso La Sala espositiva Hôtel des États.

Nell’ambito degli Assaggi letterari, curati da Paola Corti, saranno presentate le pubblicazioni degli autori valdostani Cesare Dujany, Giacomo Sado, Paolo Momigliano Levi, Guido Cosard, Enrico Romanzi, Celestino Vuillermoz, Danila Passerini, Elvira Borriello, Maggi, Rosella Ricciardi, Elisabetta Dall’Ò, Tiziano Trevisa, Marco Valerio Ricci, Sthepanie Giacobone, Gianpiero Capra, Stefano Unterthiner, Dina Squarzino, Vincenzo Costanza, Luca Bortolazzi, Mauro Caniggia Nicolotti, Luca Poggianti, Ranzie Mensah. Gli incontri saranno abbinati a degustazioni di vini a cura di Vival-Associazione Viticoltori Valle d’Aosta, Delegazione FISAR Valle d’Aosta-Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori e Associazione Nazionale Le Donne del Vino Valle d’Aosta.

In occasione del 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia, tema particolarmente significativo per la memoria storica, locale ed europea, il Festival presenterà due pubblicazioni Fischia il vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli e Così fu Auschwitz: testimonianze 1945-1986, in collaborazione con A.N.P.I. Valle d’Aosta.

Infine nell’ambito della collaborazione con la Chambre per tutto il periodo del Festival, sarà possibile degustare Il panino Les mots: un break Dop made in Valle d’Aosta, al prezzo speciale di 4,50 euro, comprensivo di acqua minerale, e assistere alla sfida serale degli chef stellati Agostino Buillas, Maura Gosio, Fabio Iacovone e Piergiorgio Pellerei.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte