Piace sempre di più il Forte di Bard

Nel 2009 gli ingressi al Forte sono stati oltre 190 mila, un 12% in più di passaggi rispetto all'anno precedente. Soddisfatto il Presidente dell'Associazione, Augusto Rollandin. Nel 2010 sarà aperta tra gli altri la strada romana.
Il Forte di Bard
Cultura

Un 12 per cento in più di ingressi nel 2009 rispetto all'anno precedente. A registrarli è il Forte di Bard, elemento forte dell'offerta turistico-culturale della Valle d'Aosta ma anche del territorio nazionale.

Nel 2009 la fortezza ha contato oltre 190 mila visitatori, 20 mila in più rispetto al 2008. In netto aumento sopratutto le visite guidate –  592 contro le 414 del 2008, i laboratori didattici attivati per scolaresche provenienti in particolare dalle regioni del Nord Ovest, Piemonte e Lombardia in testa, arrivati a quota 275.

"Il 2009  – si legge in una nota – è stato inoltre l’anno di importanti passi avanti quali la concessione delle attività ricettive del Borgo, l’avvio del percorso Alpi dei Ragazzi e lo sviluppo delle aree di attività Sport, Leisure e Professional Education."

Soddisfatto degli importanti risultati raggiunti il Presidente  dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin: "il Forte di Bard conferma il suo gradimento tra il pubblico che cresce in termini quantitativi creando un positivo indotto turistico e commerciale oltre a proporre un’immagine vincente per l’intera Regione. L’impegno è di proseguire nella politica di valorizzazione degli spazi con esposizioni ed eventi di qualità e iniziative in grado di incentivare la residenzialità dei flussi turistici. Il 2010 inizia all’insegna di importanti azioni strutturali finalizzate alla riapertura della strada romana, all’ampliamento dei posti auto, alla progettazione della copertura permanente, allo sviluppo di percorsi esterni che valorizzino gli spazi aperti, all’impianto dell’allestimento delle prigioni, al rilascio del progetto di cablaggio strutturale, nonché all’avvio del sistema di perimetrazione basale del Forte finalizzato ad una maggiore valorizzazione del sito. Importanti appuntamenti sono inoltre previsti nelle aree espositiva, Professional Education e dell’intrattenimento, nella logica di comunicare la pluralità delle offerte del Forte e comunque sempre all’insegna della promozione del made in Valle d’Aosta e pertanto dell’intero territorio".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte