Sarà Rosanna Bettarini, professoressa di filologia italiana all’universita’ di Firenze e accademica della Crusca, che ha svolto significativi studi su Jacopone da Todi, Dante da Maiano e Vasari, curando inoltre una nuova edizione del Canzoniere di Francesco Petrarca, ha ritirare il premio di storia letteraria Natalino Sapegno 2012.
La consegna del prestigioso riconoscimento, con una laudatio di Cesare Segre (Accademia dei Lincei), avverà il 26 maggio alla Tour de l’Archet di Morgex in occasione dell’annuale "Giornata Sapegno", organizzata dall’omonimo Centro studi storico-letterari.
Questo il programma della manifestazione: alle 9 saluti delle autorità; alle 9.15 Nino Borsellino (Università di Roma-La Sapienza) terrà un ricordo di Achille Tartaro, primo presidente del Comitato scientifico della Fondazione; alle 9.30 Rosanna Bettarini presenterà una lectio magistralis sui Lettori di Montale. Seguiranno gli interventi di Davide Rondoni (Università di Bologna) su "Cosa sta diventando Montale?" e di Pier Giorgio Zunino (Università di Torino) su "E più nessuno è incolpevole: Eugenio Montale negli anni del fascismo".