“Prossima fermata: stazione di Morgex”: la ferrovia torna ad essere un punto di riferimento

Nell'ambito dei festeggiamenti organizzati per celebrare il patrono di Morgex, domenica 7 febbraio si svolgerà l'iniziativa "Sul filo della memoria, la ferrovia ieri oggi e ... domani", promossa e curata dall'amministrazione e dalla biblioteca comunale.
Un'immagine della stazione
Cultura

Nell'ambito dei festeggiamenti organizzati per celebrare il patrono di Morgex, domenica 7 febbraio si svolgerà l'iniziativa "Sul filo della memoria, la ferrovia ieri oggi e … domani",  promossa e curata dall'amministrazione e dalla  biblioteca comunale.

Nel pomeriggio, presso l'auditorium a pochi passi dal centro pedonale si potrà assistere alla proiezione di immagini storiche della stazione ferroviaria di Morgex e delle zone circostanti; una sorta di "come eravamo" attraverso suggestive fotografie selezionate tra alcuni fondi Brel, tra archivi di privati e dal libro di Castiglioni.

Circa un anno fa infatti, l'amministrazione comunale ha acquistato da Rete Ferroviarie Italiana, l'immobile che era adibito a stazione ferroviaria, l'accordo prevedeva inoltre la concessione al comune in comodato d'uso gratuito delle aree  limitrofe. Durante la proiezione si potrà assistere agli approfondimenti su "ieri e oggi" relativi alla ferrovia come patrimonio storico e culturale, nonchè all'annuncio sulle prossime destinazioni d'uso della stazione stessa.

Per conoscere quali saranno le prossime iniziative promosse dal comune in questo ambito, l'appuntamento è domenica 7 febbraio dopo le 15,30 presso l'auditorium comunale di Morgex.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte