Domenica scorsa la presentazione del volume “Lupus in fabula”, a cura della Fondation Grand Paradis di e Priuli&Verlucca, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, ha avuto un testimonial d’eccezione.
Alla serata, che ha visto la partecipazione di Enrico Camanni, scrittore di montagna, e di Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis oltre che di alcuni degli autori dei racconti contenuti nel volume, si è spontaneamente aggregato anche David Riondino. Il comico con il suo talento e la sua innata ironia si è cimentato nella lettura dell’estratto di un racconto ed ha improvvisato sulla favola di “Cappuccetto Rosso” e altri aneddoti sul lupo.
“Lupus in fabula”, pubblicato a cura di Fondation Grand Paradis, raccoglie i migliori racconti ed i contributi dei membri della giuria dell’omonimo concorso letterario indetto nel luglio 2011 da Fondation Grand Paradis e dal Parco Nazionale Gran Paradiso a seguito del ritorno del lupo nel territorio valdostano del Parco. Dal volume emerge il fascino del lupo insieme a tutto il suo retaggio di luoghi comuni, simbologie fantastiche, personaggi antropomorfi e leggende popolari e si apre, allo stesso tempo, la strada alla possibilità di una conoscenza più approfondita e corretta di questo straordinario predatore.
Ma non si tratta solo di una raccolta di racconti: ne sono parte integrante i contributi e le riflessioni dei membri della giuria del concorso, che approfondiscono il tema lupo da diversi e molteplici punti di vista e le splendide fotografie inedite, di cui molte scattate dai guardaparco del Gran Paradiso o selezionate nei concorsi fotografici di Fondation Grand Paradis.
“Lupus in fabula” sarà presentato in Valle d’Aosta sabato 26 maggio a Valsavarenche, in occasione della Giornata Europea dei Parchi e dell’apertura dei festeggiamenti per il novantesimo anniversario del Parco Nazionale Gran Paradiso sul versante valdostano.