Riondino ospite a sorpresa della presentazione di “Lupus in fabula”

Al Salone Internazionale del Libro il comico con il suo talento e la sua innata ironia si è cimentato nella lettura dell’estratto di un racconto ed ha improvvisato sulla favola di “Cappuccetto Rosso” e altri aneddoti sul lupo.
Cultura

Domenica scorsa la presentazione del volume “Lupus in fabula”, a cura della Fondation Grand Paradis di e Priuli&Verlucca, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, ha avuto un testimonial d’eccezione.

Alla serata, che ha visto la partecipazione di Enrico Camanni, scrittore di montagna, e di Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis oltre che di alcuni degli autori dei racconti contenuti nel volume, si è spontaneamente aggregato anche David Riondino. Il comico con il suo talento e la sua innata ironia si è cimentato nella lettura dell’estratto di un racconto ed ha improvvisato sulla favola di “Cappuccetto Rosso” e altri aneddoti sul lupo.

“Lupus in fabula”, pubblicato a cura di Fondation Grand Paradis, raccoglie i migliori racconti ed i contributi dei membri della giuria dell’omonimo concorso letterario indetto nel luglio 2011 da Fondation Grand Paradis e dal Parco Nazionale Gran Paradiso a seguito del ritorno del lupo nel territorio valdostano del Parco. Dal volume emerge il fascino del lupo insieme a tutto il suo retaggio di luoghi comuni, simbologie fantastiche, personaggi antropomorfi e leggende popolari e si apre, allo stesso tempo, la strada alla possibilità di una conoscenza più approfondita e corretta di questo straordinario predatore.

Ma non si tratta solo di una raccolta di racconti: ne sono parte integrante i contributi e le riflessioni dei membri della giuria del concorso, che approfondiscono il tema lupo da diversi e molteplici punti di vista e le splendide fotografie inedite, di cui molte scattate dai guardaparco del Gran Paradiso o selezionate nei concorsi fotografici di Fondation Grand Paradis.

“Lupus in fabula” sarà presentato in Valle d’Aosta sabato 26 maggio a Valsavarenche, in occasione della Giornata Europea dei Parchi e dell’apertura dei festeggiamenti per il novantesimo anniversario del Parco Nazionale Gran Paradiso sul versante valdostano.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte