“Viaggio nella nostra galassia” è il titolo dell’edizione 2010 della scuola estiva di astronomia che si terrà all’osservatorio di Saint-Barthélemy dal 26 al 30 luglio prossimo.
Rivolta agli insegnanti o ai semplici astrofili, la scuola è promossa dalla Commissione Didattica dell’Unione Astrofili Italiani e organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz-Onlus. A collaborare all’iniziativa è l’Ufficio Supporto autonomia scolastica della Sovraintendenza agli studi che mette a disposizione dei docenti valdostani un contributo per la quota di iscrizione.
Obiettivo della scuola estiva sarà l’esplorazione della Galassia. I partecipanti seguiranno, si legge in una nota, “l’evoluzione stellare cercando di capire il suo ruolo per la chimica galattica, confronteranno i vari tipi di stelle variabili alla ricerca delle cause della loro instabilità, viaggeranno verso gli ammassi globulari più distanti per penetrare nei loro antichi segreti. Vedranno come funzionano le stelle più comuni della Galassia, le deboli nane rosse, poco visibili ma importanti nell’economia galattica perché la loro esistenza può durare decine di miliardi di anni. Quindi eventuali pianeti in orbita ravvicinata attorno a queste stelle possono essere il luogo ideale per la nascita della vita.”
Docenti dell’appuntamento saranno i fisici dell’OAVda, i ricercatori dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dell’INAFOsservatorio Astronomico di Torino, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dell’Arpa, esperti di natura e ambiente del Parco del Mont Avic; esperti di didattica delle materie scientifiche dell’Assessorato Istruzione ed esperti della Commissione Didattica dell’Unione Astrofili Italiani.
Per iscrizioni e informazioni: Fondazione Clément Fillietroz · Saint-Barthélemy Loc. Lignan, 39 11020 Nus Aosta Italy · CF/P.IVA 01055080079 – Tel 0165-770050 · 0165-770051 · www.oavda.it · info@oavda.it
