Un concerto fuori dall’ordinario, in cui un capolavoro del pianismo ottocentesco – le Variazioni e Fuga su un tema di Haendel op. 24 di Johannes Brahms – diviene reso accessibile a tutti, anche ai bambini, attraverso il ricorso alla fiaba. È quanto è in programma nel pomeriggio di oggi, sabato 9 agosto alle ore 16.30 nella biblioteca comunale di Saint – Oyen.
A recitare il testo della fiaba, scritta da Antonietta Assini, a cui è affidato anche il compito di eseguire la complessa opera di Brahms, sarà l’attore Andrea Carabelli.
"Un giorno dovevo studiare questo brano – racconta Assini – ma siccome è composto da un tema e 25 variazioni oltre alla fuga, non riuscivo mai a ricordarmi l’ordine delle variazioni, per me era davvero difficile. Alla fine ho pensato di scrivere una fiaba che mi aiutasse a dare un senso a quelle 25 variazioni, in modo che, ricordandomi il testo della fiaba, diventasse impossibile scambiare l’ordine degli avvenimenti. Da quel momento l’ho suonato molto meglio. Allora mi sono detta: se questo metodo della fiaba ha aiutato me a capire il senso di questo brano difficile e non solo a ricordarmelo meglio ma anche a suonarlo meglio, magari potrebbe aiutare anche altri a entrare dentro questa musica che per molti potrebbe suonare incomprensibile. Così è nato il progetto Fiaba-Musica".
Quello di Brahms è uno dei temi con variazioni più celebri della storia della musica. Fu composto nel 1861 quando il pianista aveva 28 anni e viveva ad Amburgo come regalo di compleanno per i 42 anni di Clara Schumann, moglie di Robert, per la quale Brahms nutriva molto affetto oltre che ammirazione.