E’ tutto pronto a Saint-Pierre per ospitare, domenica 12 agosto, la trentasettesima edizione della “Rencontre Valdôtaine”, l’appuntamento con cui ogni anno la Valle riabbraccia i suoi emigrati. L’iniziativa di quest’anno è stata presentata dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, e dal sindaco del paese del Grand Paradis Daniela Lale Démoz.
Saranno i giovani i protagonisti della giornata: dopo pranzo nella sala della scuola materna ci sarà il concerto del coro Les enfants du Grand-Paradis accompagnati da Les notes fleuries du Grand-Paradis. Seguirà lo spettacolo teatrale interpretato dai bimbi della Comunità montana. Le scuole materne e elementari si sono preparate alla Rencontre realizzando una ricerca sull’emigrazione a Saint-Pierre: le immagini saranno esposte domenica 12 agosto nei locali della scuola. I ragazzi delle medie hanno invece realizzato l’etichetta delle bottiglie di vino che verranno distribuite durante i pasti.
Al mattino, alle ore 9,00, l’accoglienza verrà preparata dal corpo filarmonico La Meusecca de Sarredans. Alle 11,00 la Santa Messa sarà celebrata dal vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana, mentre il pranzo sarà servito alle 12,30.