Per i 40 anni la Saison culturelle si regala la lirica con Madama Butterfly

Fra i protagonisti della rassegna: Vasco Brondi, Paolo Rossi, Fiorella Mannoia, Oblivion, Luca Bizzarri, Irene Grandi, Ambra Angiolini e Marco Paolini.
Screenshot alle
Cultura

Oltre 40 spettacoli (prosa, commedia, musical, teatro drammatico, opera, concerti di musica di diversi generi, danza), 50 film e sette appuntamenti letterari. La Saison culturelle 2024/2025 conferma i numeri delle scorse programmazioni, con alcune novità. La più importante, una prima per la  nostra regione, con l’arrivo al Teatro Splendor di un’opera lirica:

Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nell’anno delle celebrazioni per il centenario della scomparsa del celebre operista. Due le repliche, in programma il 29 novembre e il 1 dicembre.

“Ci siamo voluti bene – spiega l’Assessore regionale alla cultura, Jean-Pierre Guichardaz –  proponendo un’opera lirica ciclopica con un organico pazzesco, che per la prima volta vedrà abitata la buca del Teatro Splendor. Un esperimento che entrerà anche lui nel catalogo degli imperdibili della Saison”.

Saison
Saison

Novità e ritorni nella sezione spettacoli

Alcune novità anche fra i protagonisti della nuova programmazione. E’ il caso di Vasco Brondi, l’8 novembre allo Splendor con Talismani per tempi incerti o di Luca Bizzarri il 20 dicembre con “Non hanno un amico”.

Tanti poi i ritorni, come quello di Paolo Rossi il 5 dicembre con “Da questa sera si recita a soggetto”, di Fiorella Mannoia, attesa il 15 dicembre al Palais di Saint-Vincent con Sinfonica Live con Orchestra,  Alice il 17 gennaio con Master Songs, gli Oblivion l’8 marzo con Tuttorial, Antonella Ruggiero il 29 marzo a Courmayeur con Arpeggio elettrico, Irene Grandi il 4 aprile con Fiera di Me e Marco Paolini il 17 aprile con Boomers. Sempre per la sezione musica il 12 dicembre ci sarà un omaggio a Aretha Franklin da parte dell’Harlem Gospel Choir.

Luca Bizzarri
Luca Bizzarri

Giorgio Pasotti e Ambra Angiolini nella sezione Teatro

Per il teatro in francese Les Misérables portato in scena dalla compagnia Chouchenko il 12 novembre. Qualche giorno dopo, il 14 novembre, ritorna sul palco la celebre Trappola per topi di Agatha Christie, portata da Ettore Bassi. A gennaio, il 10, Giorgio Pasotti, con Alessandro Gassman alla regia, si confronterà con Racconti disumani” di Franz Kafka. Ugo Dighero sarà invece il protagonista il 24 gennaio de L’Avaro di Molière, mentre il 13 febbraio Ambra Angiolini interpreterà Oliva Denaro, la protagonista del romanzo di Viola Ardone. Il 22 febbraio toccherà poi a Eva Robin’s con Le Serve di Jean Genet.

Ricca anche la sezione danza, con il debutto il 9 novembre di Leonardo Sinopoli alla regia di Cardo Decumano, una delle 6 proposte valdostane scelte nell’Open Call lanciato nei mesi scorsi. Il 16 dicembre toccherà invece al Russian Classical Ballet portare in scena Giselle, mentre il 19 febbraio la compagnia Abbondanza/Bertoni arriva in Valle d’Aosta con Femina.  L’11 marzo andrà in scena il musical Blue a cura de I Bugiardini.

“Stiamo lavorando ad un’ulteriore novità – annuncia la dirigente Alessia Favre –   un appuntamento per un pubblico più giovane”.

Donato Carrisi e Antonio Scurati per la sezione Littérature

Nella sezione Littérature prosegue la collaborazione con il premio Strega, che porterà il 4 novembre la vincitrice dell’edizione 2024, Donatella di Pietrantonio a raccontare la sua “Età fragile”. Il 23 novembre si parla di guerre con Cecilia Sala, giornalista e autrice del podcast Stories di Chora Media.

Ritorna il 26 novembre in Valle d’Aosta, dopo anni di assenza – l’ultima volta fu per il Noir in Festival – Donato Carrisi, che a giorni tornerà in libreria con l’ultimo romanzo “La casa dei silenzi”. Il 14 dicembre arriverà allo Splendor un altro protagonista dello Strega, Antonio Scurati, per parlare di fascismo, populismo e democrazia, a ridosso dell’uscita del suo quarto romanzo “M – l’ora del destino”.

La sezione litérature proseguirà il 22 gennaio con Giulia Caminito, con il suo quarto romanzo Il male che non c’è, dopo il fortunato  “L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani, 2021), finalista al premio Strega e vincitore del premio Campiello, mentre il 28 gennaio tocca a Daniele Mencarelli. Lo scrittore, dopo il successo di Tutto chiede salvezza, romanzo finalista al premio Strega, da cui è tratta la serie omonima su Netflix, torna in libreria con “Brucia l’origine”. A chiudere la rassegna sarà il filosofo Massimo Cacciari con la sua ultima pubblicazione Metafisica concreta.

Antonio Scurati
Antonio Scurati

Un nuovo direttore per la sezione Cinema

Sarà quest’anno Angelo Acerbi di L’Eubage a dirigere la sezione cinema della Saison Culturelle, che si aprirà con una serata speciale: la proiezione il 20 ottobre al Teatro Splendor del restauro del film “Come Vinsi La Guerra” di Buster Keaton, musicato dal vivo da Fabrizio Bosso e Lorenzo Tucci (Drumpet), accompagnati da Daniele Sorrentino al contrabbasso.

“Abbiamo cercato di fare un progetto il più vario possibile – spiega il nuovo direttore – con una varietà e quantità di generi. Per costruire questo programma ci avvaleremo della collaborazione di festival italiani e stranieri. Avremo delle settimane dedicate ai festival di cinema, con la presenza ad Aosta dei direttori artistici”.

I primi film in programma al De la Ville saranno poi il 5 e 6 novembre Hit Man di Richard Linklater e Touch di Baltasar Kormakur.

La vendita degli abbonamenti partirà nel pomeriggio di domani, martedì 15 ottobre.
Diverse le tipologie offerte, modificate quest’anno sulla base de ritorni avuti dagli affezionati abbbonati. Si va dal Tuttoteatro, con 12 spettacoli a 180 euro per la platea e 135 per la galleria, al Sipario con 8 spettacoli di teatro italiano a 150 euro platea, 115 galleria. I 4 spettacoli di musical leggera costano 75 euro per la platea, 55 per la galleria, i 5 di musica classica 70 (55 in galleria), mentre i 6 spettacoli danza e varietà 100 (75 euro galleria).
L’abbonamento cinema sarà in vendita invece da lunedì prossimo, anche con la formula 10 coupon.

Tutto il cartellone 2024/2025 della Saison è quest’anno disponibile sul nuovo sito della rassegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte