Si alzerà il 28 ottobre prossimo il sipario sulla nuova Saison Culturelle. Oggi la Giunta regionale ha varato l’iniziativa, giunta alla trentesima edizione, e che anche quest’anno registra una riduzione delle risorse impegnate. In particolare, come ha ricordato l’Assessore regionale alla Cultura, Emily Rini, dalla stagione 2009/2012 dove erano state impegnate 1,8 milioni di euro si è passati al milione e mezzo della stagione 2011/2012, 935mila euro l’anno scorso, fino agli 800 mila euro di questa edizione. "Nonostante la contrazione di risorse le strutture – ha ricordato Rini – sono riuscite a mettere in piedi un programma importante."
Gli spettacoli in programma quest’anno saranno 36, i film 50 e le conferenze 8. Nel calendario accanto allo Charaban e al Printemps Théatral entra anche il Festival des Harmonies.
La Saison debutterà con il giro del mondo in 50 film il 28 di ottobre, il 6 novembre toccherà al primo spettacolo in francese mentre il teatro italiano con il ritorno di Neri Marcoré e la banda Osiris. Per la musica l’assessore ha annunciato il ritorno in Valle poco prima di Natale di Francesco Renga. Per scoprire tutto il calendario della Saison 2014/2015 l’appuntamento è per lunedì 20 ottobre alle ore 18 a Palazzo regionale con la presentazione ufficiale.
Come annunciato nei mesi scorsi quest’anno si ritornerà ai posti numerati con una differenziazione di prezzi sull’abbonamento Pleine Saison: 350 euro per la platea, 290 euro per la galleria.
Gli abbonamenti per il cinema saranno in vendita da martedì 21 ottobre, quelli di Pleine Saison da giovedì 23.