Si riaccendono i motori al Volks’n’Roll

Teatro del raduno, organizzato dall’associazione Vintage Wheels di Pont-Saint-Martin e giunto alla settima edizione, in programma dall’8 al 10 giugno, anche quest’anno sarà l’accogliente località Filey di Antey-Saint-André.
Volks 'n' Roll
Cultura

Maggiolini e furgoni rigorosamente marchiati Volkswagen, ma anche concerti, dj set, mercatini, sport e un’infinità di attività collaterali: stanno per riaccendersi i motori del Volks’n’Roll, grande festa all’insegna dei mezzi d’epoca e derivati in salsa rock n’roll.

Teatro del raduno, organizzato dall’associazione Vintage Wheels di Pont-Saint-Martin e giunto alla settima edizione, in programma dall’8 al 10 giugno, anche quest’anno sarà l’accogliente località Filey di Antey-Saint-André, ai piedi del Cervino in un contesto paesaggistico unico, lo sport e la natura. Ad arrivare con mezzi coloratissimi e originali saranno anche molti appassionati provenienti dal resto d’Italia, dalla Francia, dalla Svizzera, dal Belgio.

Il V’n’R ha assunto un peso considerevole a livello nazionale e si avvia verso una visibilità sempre maggiore anche in Francia dove peraltro, ad Annecy, si svolge un evento analogo nel mese di aprile, ma anche in Svizzera e in Belgio, paesi dai quali arriveranno decine di appassionati.

“L’esperienza dei Vintage Wheels dimostra come, nel mondo dei social networks e delle informazioni veloci della rete – spiegano gli organizzatori – il popolo nicchia dei “maggiolinisti” sia sempre più unito, sempre più aperto e in grado di condividere la propria passione per l’epoca d’oro della VW in modi diversi, anche a dispetto delle distanze”.

Anche quest’anno l’associazione Vintage Wheels sarà supportata logisticamente dal comune di Antey e dai volontari della Pro Loco locale, in particolare per quanto riguarda il servizio ristorazione. La novità organizzativa della settima edizione sarà l’esibizione dal vivo di tre gruppi a sera anzichédue.

IL PROGRAMMA

Venerdì 8 giugno
Alle 16 apriranno le iscrizioni al raduno. La festa musicale comincerà venerdì con un gruppo del vicino Canavese – I Ravana Club conosciuti come Pop Rock Party Band – naturalmente all’insegna di un rock originale, e con Roberta e i Negroni. Il nome di quest’ultima band suggerisce goliardicamente che le sonorità proposte saranno quelle degli anni ’50 e ’60 solitamente accompagnate dal celebre cocktail italiano! La terza ed interessantissima band della serata è un quartetto bresciano di recente formazione: Slick Steve & the Gangsters. L’idea è nata nel 2011 dalla mente dell’inglese Slick Steve (alias Stephen Hogan) e Alle B.Goode, giovane e talentuoso chitarrista riconoscibile per il suo stile Rock’n Roll. Gli artisti bresciani Michele Zuccarelli Gennasi (batteria) e Pietro Ettore Gozzini (contrabbasso) completano magistralmente il gruppo. Il progetto è basato su una consapevole contaminazione artistica tra sonorità vintage, swing, rock’n roll e performance circensi che spaziano dalla magia alla giocoleria. L’asso nella manica del gruppo è lo spettacolo dal vivo, che riesce a trasformare un evento musicale in un vero e proprio “show” d’altri tempi!
La serata continuerà con la musica dei dj Dj 7&8 (Denis Trèves e Daniel Blanc).

Sabato 9 giugno
Per la giornata di sabato è previsto l’arrivo massiccio di mezzi d’epoca; le iscrizioni al raduno apriranno alle 10. Il pomeriggio sarà all’insegna del relax e dello sport. Alle 14 si svolgerà il torneo di badminton, uno sport da palestra adattato al contesto dell’area di Antey, una disciplina inusuale che fa divertire ed è alla portata di tutti. La parete artificiale di roccia sarà invece il teatro di una gara di arrampicata (una via di speed e una via di lead), organizzata dalla ASD OASI VERTICAL : iscrizioni entro le 14, inizio della gara alle 14.30, costo 10 € (INFORMAZIONI AL NUM. 3201196734). Il pomeriggio sarà per tutti anche l’occasione per fare un po’ di shopping tra le varie bancarelle presenti. E soprattutto per i maggiolinisti, sarà ghiotta l’opportunità di prendere contatto con i vari ricambisti VW che completeranno l’area commerciale del raduno.

Dopo la cena, a partire dalle 22, ci sarà ancora spazio per la musica dal vivo. Mr 8 Ball & The Heavy Trash Gang è un gruppo nato come tribute band di Johnny Cash nel 2010 che successivamente si è evoluto verso le sonorità rockabilly americano (Stray Cats, Willie Dixon) e italiano (Celentano, Little Tony) adattando il repertorio ad un personale stile ruvido e “trash”, come del resto il nome del gruppo “gang” evoca. The Wavers sarà la seconda band ad esibirsi. Il gruppo comasco vanta due LP dalle vendite record e la partecipazione a festival nazionali e internazionali. Il tour di promozione dell’ultimo disco tocca tutte le regioni d’Italia e alcune località austriache, svizzere e tedesche. Il fine settimana live si conclude con il concerto di Antonio Sorgentone and his Nightclubbers. Il cantante e pianista è considerato uno dei migliori artisti del suo genere, ossia un mix di R’n’R, boogy woogy, brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Fred Buscaglione e Renato Carosone. Oltre ad un carisma che rende la sua musica un vero e proprio spettacolo, Sorgentone vanta collaborazioni con artisti internazionali di rilievo. Come ogni anno DJ set Full of Gas garantiranno il divertimento e la musica fino a tarda notte.

Domenica 10 giugno
Dalle 10 saranno ancora aperte le iscrizioni al raduno, saranno esibiti i mezzi d’epoca e alle 11 prenderà il via la carovana, il consueto giro turistico alla scoperta di uno degli angoli della vallata. Quest’anno la carovana VW raggiungerà La Magdeleine, dove il comune offrirà ai partecipanti un aperitivo a base di prodotti tipici. Dopo il pranzo della Pro Loco, alle 16 avverranno le premiazioni dei mezzi più originali. Nel corso delle giornate del V’n’R, un settimo artista (come sette sono le edizioni del raduno) metterà allegria e infonderà curiosità esibendosi sporadicamente in tutta l’area dell’evento. È il cantastorie delle Langhe Brav’Om, accompagnato dalla sua mitica fisarmonica e da due validi musicisti! Inoltre, i Vintage Wheels e il V’n’R, sebbene in un clima festoso, sono molto vicini alla tragedia che ha appena colpito l’Emilia e per questo organizzeranno una raccolta fondi per gli sfollati. I proventi saranno raccolti durante tutta la durata dell’evento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte