Ha preso il via già dalle prime ore della mattina l’edizione 47a della Foire d’été, la “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant’Orso, appuntamento clou dell’estate aostana che offre a residenti e turisti un assaggio estivo della produzione artigianale della Valle d’Aosta.
La manifestazione è stata inaugurata ufficialmemte questa mattina alle ore 10 in Piazza Chanoux alla presenza delle autorità regionali e comunali tra cui l’Assessore alle attività produttive Raimondo Donzel, l’Assessore alle Finanze Mauro Baccega, Il sindaco di Aosta Fulvio Centoz e il vicesindaco Antonella Marcoz.
Oltre 600 espositori propongono le proprie opere attraverso diverse tecniche e lavorazioni fra le quali: la tornitura, l’intaglio e la scultura, la lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, la realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e vannerie. Alla manifestazione sono inoltre presenti manufatti in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Infine vi è una produzione realizzata in materiali e tecniche non tradizionali.
La Foire d’été animerà il centro storico di Aosta per tutta la giornata fino alle ore 21. Diversi gli eventi collaterali e le animazioni musicali organizzate per allietare i partecipanti: dalle 14 alle 18 sono previste le esibizioni dei gruppi folkloristici itineranti, dalle ore 15.30 alle ore 16.30 da Piazza della Repubblica ad Arco d’Augusto è in programma la sfilata degli “Antichi Mestieri”, a cura del gruppo etnografico “Travai d’in co” di Arnad.
Tra i momenti clou della manifestazione alle 18, in Avenue du Conseil des Commis, è prevista la consueta Gara delle botti a cui partecipano rappresentative di enoteche della città. Dalle ore 22 al via le serate rossonere con animazioni musicali in Piazza Chanoux e nel vie del centro città che coinvolgono 21 punti del centro tra locali e piazze cittadine.



