Teatro, narrazione, disegno e manipolazione nei Centri estivi creativi

L'iniziativa, della Cooperativa sociale Ombre con l'Acca, è rivolta ai bambini e ragazzi fra i 6 e i 13 anni. 130 euro il costo a settimana, comprensivo di pranzi e merende. I centri estivi creativi si svolgeranno presso la Bocciofila Sant’Orso.
Cultura

Teatro, manipolazione, disegno e narrazione. Sono le arti creative al centro dei laboratori, proposti dalla Cooperativa sociale Ombre con l’Acca, ai bambini e ragazzi fra 6 e i 13 anni.

L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare e sviluppare, durante il periodo estivo, la creatività dei bambini e dei ragazzi attraverso attività laboratoriali di tipo teatrale, pittorico, manipolatorio e narrativo. Tra gli animatori dei laboratori, Eugenio Di Vito del Teatro Instabile di Aosta (luglio), l’attrice Paola Zaramella (agosto-settembre) e l’associazione culturale Solal.

Al mattino gli utenti del centro estivo si avvicineranno all'arte teatrale. I lavori, a gruppo, saranno incentrati sull’uso del corpo e della voce. Alcuni elementi di acrobatica, di mimo e di scrittura teatrale verranno insegnati attraverso giochi propedeutici affinché acquisiscano strumenti di base per costruire brevi “corti teatrali”. Infine ci sarà spazio anche per improvvisazioni individuali e di gruppo.

Il laboratorio artistico-narrativo sarà invece incentrato sulle storie, lette ad alta voce e poi reinventate. Altri elementi dei centri estivi creativi sono il disegno e la manipolazione con la realizzazione di maschere, marionette, costumi, scenografie, collage collettivi, ma anche libri pop-up, libri game, storie a fumetti e intere città con carta, cartoncino, argilla, legno, plastica riciclata, colla e colori.

Tra un laboratorio e l’altro i bambini e ragazzi avranno modo di giocare guidati dagli animatori della Cooperativa sociale Ombre con l’Acca.

I centri estivi creativi si svolgeranno presso la Bocciofila Sant’Orso, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Il costo a settimana è di 130 euro e comprende la fornitura del pranzo e della merenda presso il Bar della Bocciofila. Le settimane in programma sono: dal 26 al 30 luglio con iscrizioni entro il 12 luglio, dal 16 al 20 agosto, iscrizioni entro il 26 luglio, dal 6 al 10 settembre, iscrizioni entro il 20 agosto. • Per informazioni ed iscrizioni Solal – Viviana Rosi 3477722541 / solal@corpo12.it Ombre con l’Acca – Beatrice Barbagallo 3480159802 / ombreconlacca@tiscali.it Idee20 a socio unico – Guido Cortivo 3466938358

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte