Teatro, narrazione, disegno e manipolazione nei Centri estivi creativi

L'iniziativa, della Cooperativa sociale Ombre con l'Acca, è rivolta ai bambini e ragazzi fra i 6 e i 13 anni. 130 euro il costo a settimana, comprensivo di pranzi e merende. I centri estivi creativi si svolgeranno presso la Bocciofila Sant’Orso.
Cultura

Teatro, manipolazione, disegno e narrazione. Sono le arti creative al centro dei laboratori, proposti dalla Cooperativa sociale Ombre con l’Acca, ai bambini e ragazzi fra 6 e i 13 anni.

L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare e sviluppare, durante il periodo estivo, la creatività dei bambini e dei ragazzi attraverso attività laboratoriali di tipo teatrale, pittorico, manipolatorio e narrativo. Tra gli animatori dei laboratori, Eugenio Di Vito del Teatro Instabile di Aosta (luglio), l’attrice Paola Zaramella (agosto-settembre) e l’associazione culturale Solal.

Al mattino gli utenti del centro estivo si avvicineranno all'arte teatrale. I lavori, a gruppo, saranno incentrati sull’uso del corpo e della voce. Alcuni elementi di acrobatica, di mimo e di scrittura teatrale verranno insegnati attraverso giochi propedeutici affinché acquisiscano strumenti di base per costruire brevi “corti teatrali”. Infine ci sarà spazio anche per improvvisazioni individuali e di gruppo.

Il laboratorio artistico-narrativo sarà invece incentrato sulle storie, lette ad alta voce e poi reinventate. Altri elementi dei centri estivi creativi sono il disegno e la manipolazione con la realizzazione di maschere, marionette, costumi, scenografie, collage collettivi, ma anche libri pop-up, libri game, storie a fumetti e intere città con carta, cartoncino, argilla, legno, plastica riciclata, colla e colori.

Tra un laboratorio e l’altro i bambini e ragazzi avranno modo di giocare guidati dagli animatori della Cooperativa sociale Ombre con l’Acca.

I centri estivi creativi si svolgeranno presso la Bocciofila Sant’Orso, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Il costo a settimana è di 130 euro e comprende la fornitura del pranzo e della merenda presso il Bar della Bocciofila. Le settimane in programma sono: dal 26 al 30 luglio con iscrizioni entro il 12 luglio, dal 16 al 20 agosto, iscrizioni entro il 26 luglio, dal 6 al 10 settembre, iscrizioni entro il 20 agosto. • Per informazioni ed iscrizioni Solal – Viviana Rosi 3477722541 / solal@corpo12.it Ombre con l’Acca – Beatrice Barbagallo 3480159802 / ombreconlacca@tiscali.it Idee20 a socio unico – Guido Cortivo 3466938358

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte