Tramà torna e si trasforma: oltre alla mostra anche laboratori ed eventi diffusi
Torna l’unica mostra dedicata agli artisti e all’arte contemporanea in Valle d’Aosta: è Tramà. Questa edizione del festival, che si inaugurerà sabato 30 settembre e rimarrà visitabile fino a sabato 8 ottobre, ruota intorno al focus “Coesistenze”, la capacità e necessità di sussistere in un rapporto di compresenza che può assumere forme di coabitazione, convivenza, mescolanza oppure manifestarsi in strutture conflittuali. L’arte si colloca – in questo contesto – nel ruolo di mediatrice, uno strumento comunicativo per esprimere le relazioni già esistenti e ricostruirne altre, nuove e propositive. La manifestazione è frutto un progetto biennale di Luciano Seghesio, Inarttendu, Miriam Colognesi, Silvia Musumarra, Simonetta Pedicillo con il sostegno del Comune di Aosta in collaborazione con Paratissima.
“Questo è un evento che fa parte di un intreccio disordinato di attività ordinate che si svolgeranno nel fine settimana ad Aosta come l’Edileco Run24, Communété con il concerto di Daniele Silvestri, l’inizio dell’Aosta pride Week e non solo. Questi sono eventi che ci raccontano di una città accogliente, inclusiva e plurale, anche per questo il tema rispecchia il nostro impegno nel creare eventi e luoghi di scambio e affrontare insieme il continuo processo di cambiamento della città per conviverci ed esplorarne i risvolti e le conseguenze sia negative che positive” spiega l’assessore alla cultura del comune di Aosta Samuele Tedesco durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi questo pomeriggio, mercoledì 27 settembre.
“Quest’anno ci siamo un po’ allargati oltre al mercato coperto portando Tramà in città attraverso una serie di eventi, workshop e installazioni e, durante la settimana, ci saranno anche alcuni negozi aderenti che esporranno le opere in vetrina. Per questo abbiamo avviato una collaborazione con la bocciofila del quartiere Cogne dove l’artista Fargo terrà un laboratorio di cianotipia e collage. Sempre al Quartiere Cogne Alice Fiou darà vita ad un’installazione artistica a cielo aperto sul quartiere nel quartiere” prosegue Silvia Musumarra, una delle artiste e organizzatrici dell’evento. Quest’anno Tramà si allarga anche nei numeri degli artisti partecipanti: rispetto ai 10 dell’anno scorso, saranno 25 i protagonisti di questa edizione 2023 e non solo valdostani.
Agli elementi di novità del programma se ne aggiungono altri due di carattere organizzativo: il nuovo partner del progetto è Paratissima che aggiunge Tramà alla sua “Art Gallery” e partecipa alla costruzione artistica del progetto con la presenza di Giulia Giglio come curatrice artistica: “Questa rassegna è organizzata per cercare di coinvolgere il più possibile la cittadinanza, una necessità di fronte all’arte contemporanea, una forma di arte molto difficile da comprendere.”
Il programma di Tramà 2023
OPENING DELLA MOSTRA AL MERCATO COPERTO – Sabato 30 settembre alle 11.30
Domenica 1 ottobre: 10.00 – 18.00
Lunedì 2 – Martedì 3 ottobre: 9.00 – 18.00
Mercoledì 4 – Giovedì 5 ottobre: 9.00 – 19.00
Venerdì 6 ottobre: 9.00 – 20.00
Sabato 7 ottobre: 9.00 – 18.00
Domenica 8 ottobre: 10.00 – 17.00
ESERCIZI DI CIANOTIPIA
Workshop di Francesca Alti
Un laboratorio in cui esplorare la tecnica fotografica della cianotipia come espressione del proprio universo interiore. Elementi naturali, nastri, tessuti, fili e tutto ciò che possiede una trama, sarà utilizzato per creare immagini e forme dipinte dai raggi del sole.
DOVE: Atelier Molo 5, via Monte Vodice 36, Aosta
QUANDO: Lunedì 2 ottobre dalle 17.00 alle 20.00
TAVOLA PERIODICA
Workshop di Fargo
Un percorso laboratoriale che introduce alla tecnica della cianotipia e del collage. “Tavola periodica” è un laboratorio basato sulle tecniche dei collage e dei viraggi fotografici in cui si realizzano le stampe solari.
DOVE: Mercato Coperto di Aosta | Bocciofila quartiere Cogne
QUANDO: Venerdì 6 ottobre dalle 16.00 alle 18.00, presso la Bocciofila del quartiere Cogne e Sabato 7 Ottobre dalle 15.00 alle 17.30, presso il Mercato Coperto di Aosta.
STAMPAFACILE!
Laboratorio di Alberto Gambale
Scopri il mondo della stampa artistica e dell’incisione, sperimentando una tecnica semplice per tipo di attrezzature e materiali utilizzati, un ottimo strumento per allenare la manualità e creatività.
DOVE: Galleria InArtTendu, via Martinet 6, Aosta | Mercato Coperto di Aosta
QUANDO: Sabato 7 ottobre dalle 18.30 alle 20.30, presso la galleria d’arte InArtTendu e
Domenica 8 ottobre dalle 15.00 alle 17.00, presso il Mercato Coperto di Aosta.
FUN-ZINE LAB. DI VISUAL STORYTELLING
Laboratorio di Carolina Grosa
Raccontare una storia con le immagini e scegliere il formato più adatto per farlo. Un workshop per imparare come raccontare nel modo più efficace possibile una storia breve, a livello testuale e visivo, a partire dalla tecnica con cui rappresentarla fino ad arrivare al supporto da utilizzare.
DOVE: Atelier Naso Nasino Nasello, via Antica zecca, Aosta.
QUANDO: Sabato 7 Ottobre dalle 15.00 alle 17.00
DOVE LA MONTAGNA INCONTRA LA LUNA UNA RIFLESSIONE SUL QUARTIERE COGNE DEL PASSATO, DEL PRESENTE E DEL FUTURO
Esposizione di Alice Fiou
Luoghi e paesaggi che possono essere raccontati dalle persone che li hanno vissuti e che li stanno ancora vivendo. Ruolo fondamentale all’interno della ricerca dell’artista sono i racconti, spiegazioni e ricordi degli abitanti dei luoghi interessati. Le immagini dell’artista saranno affisse nel quartiere a cui si riferiscono sulle targhe toponomastiche murali, sostituendo il nome della strada con immagini che avranno come protagonisti il quartiere e chi lo abita.
INCONTRARSI IN CUCINA
Presentazione di laboratori gastronomici di “Il cielo in una pentola”
Si tratta del frutto di un lavoro di scambio gastronomico e culinario svoltosi tra maggio e giugno 2023 con i partecipanti al progetto “Il cielo in una pentola” e di un cuoco dell’Unione Cuochi. Nei sei laboratori sono state rappresentate ricette dall’Afghanistan, Albania, Camerun, Romania, Somalia e Ucraina poi raccolte nel ricettario “easy to read” pensato per essere leggibile e comprensibile anche da persone con disabilità o che non conoscono bene l’italiano.