Tre opere valdostane nei nuovi Giardini Medievali di Palazzo Madama

Si tratta di manufatti realizzati in pietra valdostana lavorata a spacco e rifinita a scalpello, con particolari in ferro grezzo dagli spessori importanti. Gli autori delle opere sono i Fratelli Ferrari di Pont-Saint-Martin e Livio Mognol di Saint-Pierre.
Cultura

Da lunedì scorso, tre fontane di produzione valdostana accolgono i visitatori all’ingresso del Giardino del Principe e nell’area dell’orto, all’interno dei nuovi Giardini Medievali di Palazzo Madama a Torino.

Si tratta di manufatti realizzati in pietra valdostana, detta di “Courtil”, lavorata a spacco e rifinita a scalpello, con particolari in ferro grezzo dagli spessori importanti. Gli artigiani autori delle opere sono i fratelli Ferrari di Pont-Saint-Martin, per quanto concerne la parte lapidea, e Livio Mognol di Saint Pierre, per quella in ferro.

I Giardini Medievali costituiscono una delle grandi novità di Palazzo Madama per il 2011 e nascono con l’intento di sfruttare le grandi potenzialità di uno spazio ancora privo di una specifica connotazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte