Secondo e ultimo fine settimana per Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, l'iniziativa dell'Assessorato regionale alla Cultura.
Sabato 23 settembre 2017, dalle ore 10.30 alle ore 12, il Parco archeologico e il Museo dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans organizzano Gioca con la Preistoria, racconti e attività pratiche (una caccia di indizi come veri archeologi) per bambini dai 6 ai 12 anni.
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017, la Soprintendenza per i beni e le attività culturali propone l’iniziativa Un gioiello della città: Palais Roncas ad Aosta.
Dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17, sono in programma visite accompagnate al Palais Roncas.
"L’apertura straordinaria del Palais – attualmente chiuso al pubblico in attesa dell’inizio dei lavori di restauro- consentirà – si legge in una nota – di ammirare i ricercati affreschi tardo-manieristi e barocchi e di illustrare i risultati delle indagini archeologiche unitamente alla filosofia del progetto di restauro".
La partenza delle visite è prevista ogni 30 minuti e non è richiesta la prenotazione.
Nelle stesse giornate, dalle ore 15 alle ore 17.30, le ricercatrici della Struttura Analisi scientifiche e progetti cofinanziati della Regione accompagneranno i visitatori alla scoperta dei colori e dei materiali utilizzati nell’arte nella Cattedrale di Aosta. L’iniziativa, intitolata L’arte e la scienza, è un’occasione per riscoprire i dipinti del sottotetto e i preziosi manufatti del Museo del Tesoro da un punto di vista inconsueto.
La partenza delle visite è prevista ogni 30 minuti all’ingresso del Museo del Tesoro.
Anche per questo fine settimana proseguono le visite accompagnate al Museo Archeologico Regionale (alle ore 10.00 e alle ore 11.30) e all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans (alle ore 14.30 e alle ore 16.00).
A Chatillon, domenica 24 settembre 2017, si svolgerà l’iniziativa Le collezioni del castello Gamba si raccontano: un viaggio tra '800 e '900.
Le visite accompagnate, a cura di Cinzia Joris, proporranno un percorso tra arte e letteratura attraverso due secoli, dal Romanticismo di Turner all’arte informale della seconda metà del ‘900, analizzando alcune opere della collezione permanente del castello Gamba, associate a brani letterari capaci di raccontare la grande rivoluzione dell’arte contemporanea.
L’inizio delle visite è previsto alle ore 11.00, 14.30 e 16.00. Non è richiesta la prenotazione.
Il programma completo e gli approfondimenti relativi alle iniziative di Plaisirs de culture en Vallée d'Aoste.
