Ultimo weekend in compagnia di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste

In programma visite guidate al Palais Roncas, alla Cattedrale, al Museo archeologico regionale e all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.
Il loggiato di Palazzo Roncas
Cultura

Secondo e ultimo fine settimana per Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, l'iniziativa dell'Assessorato regionale alla Cultura. 

Sabato 23 settembre 2017, dalle ore 10.30 alle ore 12, il Parco archeologico e il Museo dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans organizzano Gioca con la Preistoria, racconti e attività pratiche (una caccia di indizi come veri archeologi) per bambini dai 6 ai 12 anni.

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017, la Soprintendenza per i beni e le attività culturali propone l’iniziativa Un gioiello della città: Palais Roncas ad Aosta.

Dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17, sono in programma visite accompagnate al Palais Roncas
"L’apertura straordinaria del Palais – attualmente chiuso al pubblico in attesa dell’inizio dei lavori di restauro-  consentirà – si legge in una nota –  di ammirare i ricercati affreschi tardo-manieristi e barocchi e di illustrare i risultati delle indagini archeologiche unitamente alla filosofia del progetto di restauro".

La partenza delle visite è prevista ogni 30 minuti e non è richiesta la prenotazione.

Nelle stesse giornate, dalle ore 15 alle ore 17.30, le ricercatrici della Struttura Analisi scientifiche e progetti cofinanziati della Regione accompagneranno i visitatori alla scoperta dei colori e dei materiali utilizzati nell’arte nella Cattedrale di Aosta. L’iniziativa, intitolata L’arte e la scienza, è un’occasione per riscoprire i dipinti del sottotetto e i preziosi manufatti del Museo del Tesoro da un punto di vista inconsueto.

La partenza delle visite è prevista ogni 30 minuti all’ingresso del Museo del Tesoro.

Anche per questo fine settimana proseguono le visite accompagnate al Museo Archeologico Regionale (alle ore 10.00 e alle ore 11.30) e all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans (alle ore 14.30 e alle ore 16.00).

A Chatillon, domenica 24 settembre 2017, si svolgerà l’iniziativa Le collezioni del castello Gamba si raccontano: un viaggio tra '800 e '900.
Le visite accompagnate, a cura di Cinzia Joris, proporranno un percorso tra arte e letteratura attraverso due secoli, dal Romanticismo di Turner all’arte informale della seconda metà del ‘900, analizzando alcune opere della collezione permanente del castello Gamba, associate a brani letterari capaci di raccontare la grande rivoluzione dell’arte contemporanea.
L’inizio delle visite è previsto alle ore 11.00, 14.30 e 16.00. Non è richiesta la prenotazione.

Il programma completo e gli approfondimenti relativi alle iniziative di Plaisirs de culture en Vallée d'Aoste.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte