Si torna a parlare di ascensore per garantire l’accesso al Castello di Verrès. La Giunta regionale ha approvato oggi, nell’ambito del Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027, una scheda progetto per approfondire le possibili soluzioni, più efficienti ed efficaci, “per agevolare la percorribilità al maggior numero di fruitori possibile il trasporto di beni e materiali e la realizzazione di un nuovo collegamento tra il borgo di Verrès e il castello”. Ai progettisti sarà chiesto di studiare anche l’adeguamento delle strade e dei parcheggi, l’eventuale ricorso a navette; le possibili attività di promozione del castello volte all’inclusione sociale, ma anche la valutazione costi/benefici all’attuazione dell’intervento.
Il castello di Verrès, oggetto di interventi di valorizzazione fra il 2005 e 2006 che ne hanno permesso la sua riapertura al pubblico, risale al XIV secolo. L’unica via di accesso al portone di ingresso è un sentiero ripido, che le persone non scarsa mobilità non riescono a percorrere.
Già nel 2008, nell’ambito di un progetto Alcotra erano stati commissionati due studi di fattibilità, di cui uno volto a sondare un collegamento verticale al castello. Ora la volontà è di ripartire da questi studi, per elaborare anche altre alternative progettuali e consentire una scelta sulla base del rapporto ai costi-benefici.
Una risposta
non deturpiamo , con ascensori.