«Il suono del becco di un uccello che si chiude senza cibo in bocca». Chocabeck è un ricordo d’infanzia, un modo di dire emiliano attraverso il quale rievoca Zucchero il suo passato, ispirazione principale del suo ultimo lavoro in studio.
Ricordi ed emozioni che Zucchero porterà questa sera all’Arena Croix Noire di Aosta per l’attesissima unica data del Chocabeck Tour 2011, programmata dall’artista nel Nord Ovest italiano e organizzata da F&PGroup e Opere Buffe con il finanziamento degli assessorati comunale e regionale al Turismo. In mezzo al prato dell’arena è stato montato un palco di 30 metri per 18.
Il tour è partito lo scorso 9 maggio con le cinque date italiane all’Arena di Verona d’inizio giugno e per poi continuare in tutta Italia ma anche in giro per l’Europa, in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria e Inghilterra.
Dal vivo Zucchero non si risparmierà: in scaletta, oltre ai pezzi del suo ventunesimo album, ci sono brani storici rivisitati da una band composta da Polo Jones al basso, David Sancious alle tastiere, Kat Dyson e Mario Schilirò alle chitarre, Adriano Molinari alla batteria. Sezione fiati affidata alle cure di James Thompson, Massimo Greco e Beppe Caruso mentre gli archi a quelle di Luca Campioni, Simone Rossetti Bazzaro, Enrico Guerzoni.
Finora sono stati venduti circa tremila biglietti, i tagliandi sono quindi ancora acquistabili presso la Best Record di Saint-Vincent e la Musica e Ricordi e Spazio Musica di Aosta.