“Un ricetto in musica”, primo premio per due classi della scuola media Eugenia Martinet

i ragazzi delle classi IIIA e IIID della scuola media a indirizzo musicale “Eugenia Martinet” di Aosta si sono dati battaglia con le istituzioni scolastiche di Novara, Borgosesia e Cossato.
classi IIIA e IIID della scuola media Eugenia Martinet
Cultura

Il 15 maggio i ragazzi delle classi IIIA e IIID della scuola media a indirizzo musicale “Eugenia Martinet” di Aosta si sono presentati al concorso “Un ricetto in musica”, organizzato dal comune di Candelo (BI). Gli studenti aostani hanno ottenuto il primo premio assoluto per la categoria Musica d’insieme, al termine di un’esibizione che li ha visti competere con le istituzioni scolastiche di Novara, Borgosesia e Cossato.

Di grande interesse il programma proposto dai ragazzi, una versione da concerto dell’operina “Brundibàr” di Hans Krasa, opportunamente adattata per orchestra scolastica e coro di voci bianche dalla professoressa Luisa Besenval. La preparazione dei ragazzi è stata curata anche dai docenti Ornella Manella, Luciano De Maio, Rita Ponsetti, Letizia Fabiole Nicoletto, Luca Carlomagno, Dino Domatti, Paolo Pasinato, oltre che dal professor Piermario Rudda, che ha diretto l’esibizione. L’opera era già stata portata in scena a gennaio, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria tenutesi all’interno dell’Istituzione scolastica.

Il premio rappresenta una grande soddisfazione per gli studenti e gli insegnanti delle due classi a indirizzo musicale, i quali vedono riconosciuti l’impegno profuso durante il triennio scolastico e il valore delle scelte musicali e didattiche operate nel corso degli anni. Arrivare primi su 100 scuole partecipanti rappresenta una nuova dose di carica energetica per mantenere alta la motivazione dei alunni delle nostre classi ad indirizzo musicale. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte