Una competizione filosofica per celebrare Sant’Anselmo

L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti universitari italiani e stranieri. In palio sono due borse di studio del valore di 1.000 euro ciacuna e l'opportunità di svolgere un tirocinio presso una delle Istituzioni culturali della Valle d'Aosta.
La sede dell'Università della Valle d'Aosta
Cultura

Una competizione filosofica su Sant’Anselmo rivolta a tutti gli studenti universitari italiani e stranieri. E’ il “Certamen Anselmianum”, l’iniziativa promossa dal Centro di studi storici Ettore Passerin d’Entrèves dell’Università della Valle d’Aosta in occasione delle celebrazioni per il 9° centenario della morte del grande santo valdostano.

I premi in palio sono due borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna e l’opportunità di svolgere un tirocinio presso una delle Istituzioni culturali della Regione Valle d’Aosta con relativo rimborso di 1000 euro.

Il Certamen si rivolge agli studenti di tutte le facoltà e si articola in due distinte fasi. Nella prima i partecipanti dovranno inviare un elaborato su un tema inerente il pensiero di Sant’Anselmo di Aosta che potrà essere redatto sotto forma di articolo di giornale o saggio breve, relazione o sceneggiatura per un cortometraggio. L’elaborato potrà essere inviato a partire dal 12 febbraio ed entro il 12 marzo 2009 utilizzando un ambiente on-line appositamente creato. La prosecuzione del concorso avverrà previo parere positivo di una commissione scientifica sulla prima prova. La seconda fase consisterà in una prova scritta, da svolgersi secondo la modalità dei pubblici concorsi, consistente nella redazione di un saggio filosofico in lingua italiana o francese. La prova sarà svolta all’Università della Valle d’Aosta lunedì 20 aprile 2009.

Per l’iscrizione al Certamen Anselmianum è necessario inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo e-mail: certamen@univda.it entro il 12 febbraio 2009. La scheda di iscrizione e il bando di concorso sono scaricabili dal sito internet dell’Università della Valle d’Aosta www.univda.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte