Venerdì 11 aprile sarà una giornata interamente dedicata al teatro… e in particolare ad un teatro che consente a ragazzi disabili di esprimersi su un palco e ai ragazzi normodotati di confrontarsi con la diversità. Questo grazie all'iniziativa "A teatro … per un teatro diverso" promossa dal Lions Club Cervino in collaborazione con l'amministrazione di Montjovet e con il sostegno di diversi partner istituzionali tra cui l'Università della Valle d'Aosta.
L'iniziativa si articola in tre eventi, tutti concentrati in media valle e ad ingresso gratuito. Nella sala della biblioteca comprensoriale di Chatillon, alle 14.30, andrà in scena lo spettacolo "Io ero il soldatino e tu la ballerina" realizzato dal laboratorio teatrale integrato a cui, nell'ultimo anno e mezzo, hanno partecipato 21 ragazzi di Montjovet.
Seguirà, alle 17, una tavola rotonda, coordinata dall'ateneo valdostano, sul binomio teatro e disabilità. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del professor Emilio Pozzi dell'Università di Urbino, massimo esperto in Italia di progetti educativi integrati, Armando Buonaiuto, regista della Compagnia Cantagallo di Torino e Mariuccia Allera, responsabile del Laboratorio Teatrale Integrato di Montjovet.
Alle 21, infine, il Palais Saint-Vincent ospiterà La Compagnia teatrale CANTAGALLO del Centro Persone Down di Torino con uno spettacolo tragico-comico dal titolo "Tempi Morti".
"L'iniziativa – ha spiegato Renato Godio, presidente del Lions Club Cervino – ha un duplice obiettivo: dare la possibilità a questi ragazzi di esprimersi e di esibirsi su un palco e, nello stesso tempo, veicolare anche un'immagine diversa e nuova della disabilità presso gli adulti e la comunità valdostana in genere".

