“Una mostra per scoprire il profondo legame tra terra e uomo” al Forte di Bard

L'inaugurazione ufficiale il prossimo lunedì 17 marzo. La mostra propone capolavori della storia dell'arte, installazioni interattive e le fotografie realizzate appositamente per l'evento da sei fotografi professionisti valdostani.
Forte di Bard
Cultura

“Terra. Materia e simbolo. Arte, video e foto” è il titolo della nuova mostra-evento che l’Associazione Forte di Bard inaugurerà ufficialmente lunedì prossimo 17 marzo alle ore 16.30.

Per descrivere il profondo legame tra terra e uomo, la mostra offrirà ai visitatori un itinerario dal basso medioevo all’età contemporanea dove sarà possibile trovare capolavori della storia dell’arte, da Donatello a Lucio Fontana, da Vincenzo Campi a Gian Lorenzo Bernini, fino a Alberto Burri e Renato Guttuso, installazioni interattive curate da EnnezeroTre, fotografie realizzate appositamente per l’evento da sei fotografi professionisti valdostani: Davide Camisasca, Diego Cesare, Francisco De Souza, Stefano Sarti, Marco Spataro e Stefano Torrione.

“Un viaggio nella conoscenza  – si legge nella nota di presentazione dell’evento – per conoscere l’ancestrale legame con la terra e riscoprirne l’essenza. Con l’invito ad una riflessione: la terra è nelle mani dell’uomo. A lui il compito di prendersene cura.”

L’iniziativa si inserisce nell’Anno internazionale della Terra indetto dall’Unesco, e vede il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Unesco.
 
La mostra sarà visitabile dal 18 marzo sino a domenica 31 agosto 2008 dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00, al sabato e alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00, chiuso il lunedì

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte