Incontri d’autore a Valtournenche dove anche quest’anno viene riproposta nel mese di agosto, da parte della Biblioteca Comunale di Valtournenche in collaborazione con il Comune, il Consorzio del Cervino, le varie Associazioni Albergatori e Commercianti e la società impianti Cervino S.p.A, “Babel été, parole illuminate dal Cervino”.
Ad anticipare la rassegna saranno una serie di appuntamenti dedicati alla Valle d’Aosta. Il primo è per sabato 6 luglio nella sala consiliare di Valtournenche quando alle 21 verrà presentato il libro di Massimo Martini e Luca Zavatta “Rifugi e Bivacchi della Valle d’Aosta”: una raccolta di ben 100 itinerari, escursionistici ed alpinistici, che hanno come meta un rifugio o un bivacco della Valle d’Aosta.
Si prosegue poi il 17 di luglio con il libro “Il chiostro romanico di Sant’Orso e la sua interpretazione”, scritto da Don Paolo Papone, parroco di Valtournenche. E’ poi la volta di Gabriella Tabbò con l’opera “Lettera a Bianca”, 24 luglio. Il giorno dopo Mirko Fresia Paparazzo racconta del suo libro “Una Principessa sul Cervino”, naturale proseguo della mostra fotografica dedicata a Maria Josè di Savoia e allestita presso il Museo delle Guide a Breuil Cervinia dal 16 luglio al 15 agosto 2011.
Si parla nuovamente di montagna e di Cervino con l’appuntamento del 27 luglio (Valtournenche: sala consigliare, ore 18,00) con Loris Campagnoli che racconta il suo libro “dal Resegone al Cervino passando per il tunnel del Monte Bianco”.
“Oltre a Babel ètè, parole illuminate dal Cervino – sottolinea in una nota l’Assessore al Turismo di Valtournenche, Massimo Chatrian – con ben tre libri finalisti al Premio Strega, la Biblioteca Comunale di Valtournenche propone autori con opere dedicate al nostro territorio e questo è molto importante, poiché contribuiscono a rendere sempre più sinergiche le manifestazioni dedicate alle tradizioni locali, come Alpage Ouvert, la Bataille des Reines o la Désarpa”.
“Babel été, parole illuminate dal Cervino” comincia il suo trittico di incontri curati dal critico letterario Arnaldo Colasanti con Simona Sparaco (2 agosto: Valtournenche, sala consigliare, ore 18,00) e il suo libro, finalista al “Premio Strega”, come tutti e tre i libri di questa seconda edizione di “Babel été, parole illuminate dal Cervino”, e titolato “Nessuno sa di noi”. Le altre due opere che fanno parte di questa rassegna-incontri-testimonianze, “Il suicidio perfetto” di Franco Matteucci con protagonista del romanzo l’ispettore di polizia Marzio Santoni (16 agosto: Breuil-Cervinia, Ufficio Guide, ore 18,00) e “Pensare il calcio” di Elio Matassi, filosofo e professore universitario (23 agosto: Valtournenche, sala consigliare, ore 18,00).
Il 7 agosto toccherà a Maria Cristina Calzavara presentare il suo libro “Il sole e la neve” con protagonista la Valle d’Aosta mentre il 9 agosto è la volta del “il mio Toro, la mia missione”, il libro intervista di Don Aldo Rabino sui personaggi e non solo della squadra granata, scritto insieme al giornalista delle reti Mediaset, Beppe Gandolfo. Quest’ultimo libro ha vinto il premio Bancarella nella sezione sport.
