Visita guidata alla mostra "Antonio Canova e la permanenza del classico". L’iniziativa, che rientra nell’ambito della manifestazione Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, è in programm aal Centro Saint-Bénin di Aosta mercoledì 23 settembre 2015 alle ore 17.
La visita, condotta dalla storica dell’arte Daria Jorioz, vuole offrire alcune suggestioni sulla scultura canoviana e sul neoclassicismo, partendo dalle opere in mostra. Dalla Danzatrice con le mani sui fianchi, al gruppo scultoreo per il monumento a Maria Cristina d’Austria, dal busto in marmo di Ettore alle tempere e ai dipinti autografi, un viaggio alla riscoperta di un grande artista italiano, che ha fatto rivivere la bellezza della statuaria antica partendo dal recupero della cultura classica e ci ha lasciato capolavori indiscussi quali Amore e Psiche del Museo del Louvre e le celebri Grazie dell’Hermitage di San Pietroburgo.
Il biglietto d’ingresso ridotto alla mostra, del costo di 4 euro, comprende la visita guidata. L’ingresso per i minori di 18 anni è gratuito. Per prenotazioni telefoniche, chiamare lo 0165.274401.