Sono rispettivamente 20 e 3 i posti riservati ai valdostani per il primo anno del corso di laurea in infermieristica (sede di Aosta) e del corso di laurea in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Torino, che prenderanno il via a partire dal prossimo anno accademico.
Le preiscrizioni ai corsi si effettuano entro il 22 agosto sul sito internet www.unito.it: è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado (durata quinquennale) ed essere residenti in Valle d’Aosta.
L’accesso al primo anno è subordinato al superamento di una prova di accertamento della conoscenza della lingua francese, che si svolgerà ad Aosta, in via Saint-Martin-de-Corléans, 248 (ex Maternità), il 1° settembre, alle ore 9. Superata la prova, i candidati dovranno quindi sostenere un test d’ingresso per l’accesso al corso, l’8 settembre a Torino (l’orario e la sede della prova saranno comunicati al momento della preiscrizione).
Agli studenti iscritti, residenti ed effettivamente domiciliati in Valle d’Aosta sarà corrisposto un assegno di formazione professionale di 3 mila 190 euro lordi annuali.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Corso di Laurea in Infermieristica, in via Saint-Martin-de-Corléans 248 ad Aosta (tel. 0165 – 546037 – 546036)o suisiti internet: www.ausl.vda.it oppure www.regione.vda.it/sanita oppure www.unito.it email: acli@ausl.vda.it.