Dal 2007 la cooperativa sociale "Les Jeunes Relieurs", ha avviato, in collaborazione con l'Agenzia regionale del Lavoro di Aosta un Progetto "I Panni da lavare" con lo scopo di riabilitare i detenuti portando all'interno della Casa circondariale di Brissogne (Aosta) il servizio lavanderia ad acqua della commessa "Servizi di assistenza domiciliare – Sad" con l'obiettivo finale di stipulare una convenzione con il Ministero della Giustizia che permetterà l'assunzione di quattro detenuti.
Ed è stata aperta ad Aosta quella che potremmo definire la prima "lavanderia sociale": si trova in via Saint-Martin-de-Corléans, 267 ad Aosta e offre i servizi a 360 gradi. Dal lavaggio a secco e ad acqua alla ceratura e pulitura di Barbour, dal restauro e lavaggio di tappeti alla pulitura e tinteggiatura di indumenti in pelle fino ai piccoli di sartoria.
Les Jeunes Relieurs è una cooperativa sociale di tipo B: ha quindi come obiettivo l'inserimento lavorativo di persone che vivono situazioni di svantaggio sociale. È una organizzazione non lucrativa di utilità sociale. È inoltre aderante al Consorzio di cooperative sociali Trait d'Union. Si occupa sin dalla sua nascita (novembre 1993) di rilegatura e cartotecnica artigianale, di grafica ed editoria elettronica e di elaborazione dati per paghe.
Il settore grafico editoriale
Il settore grafico editoriale è in grado di realizzare – a partire dal progetto grafico, all'impaginazione elettronica fino allo sviluppo del file finito pronto per la stampa – qualsiasi prodotto cartaceo dal biglietto da visita agli opuscoli pubblicitari, dai pieghevoli ai libri di ogni tipo. Offre, servizi di sbobinatura e battitura testi anche in lingua straniera.
È in grado di proporre soluzioni grafiche per qualsiasi azienda o attività commerciale per una migliore collocazione sul mercato.
La legatoria
Il settore rilegatura e cartotecnica è composto da personale di grande esperienza e dispone di un attrezzato laboratorio. Da sempre produce carte decorative di tipo artigianale: carte marmorizzate, carte pettinate e carte belghe, con le quali vengono rivestiti oggetti di cartotecnica tra i quali album fotografici, quaderni, copertine di libri, scatole, faldoni, camicie, cartelline, contenitori e altro. Usa materiali non compromettenti per la loro conservazione.
Il servizio paghe
Il servizio paghe opera come CED (Centro di elaborazione dati) erogando i suoi servizi ad altre Cooperative Sociali fornendo i cedolini paga e servizi connessi. Inoltre offre servizi di contabilità e di amministrazione condominiale.