L’Aosta-Roma-Lamezia, l’Aosta-Bologna ma anche partnership con l’aeroporto di Cuneo e collegamenti con Inghilterra e Svezia. Sono i progetti a breve e medio termine che Avda, la società che gestisce l’aeroporto Corrado Gex, ha portato questa mattina in IV Commissione Consiliare. Il Presidente Giovanni Pellizzeri, accompagnato dal vicepresidente Germano Paoli, e dai dirigenti Matteo Santin e Giovanni Cipollone ha tracciato un bilancio dell’attività dello scalo valdostano, delineando le iniziative future.
Il 29 giugno ritornerà il Monaco – Aosta – Olbia. “Quest’anno stiamo lavorando sopratutto sulla parte tedesca, visto che l’Olbia dovrebbe partire già pieno” spiega all’uscita Pellizzeri.
“Sull’Aosta-Roma-Lamezia stiamo lavorando per chiuderla, spero il prima possibile” aggiunge il Presidente di Avda.
Nell’ora circa di audizione è finito anche la bozza del piano regionale dei trasporti con l’ipotesi di un collegamento Aosta-Bologna.
“E’ una buona idea perché effettivamente l’intermodalità economicamente è sensata e valida – sottolinea Germano Paoli – Per l’outgoing ma anche incoming, gli emiliani sono dei provetti sciatori e fino ad oggi vanno al Brennero con delle code che non finiscono più. Potrebbe essere un’operazione quasi a zero perché quando si comincia a creare una rete, allora la compagnia aerea abbassa i costi.”
Nei giorni scorsi i vertici di Avda hanno invece incontrato l’Amministratore delegato dell’Aeroporto di Cuneo. “Vogliamo sviluppare insieme delle sinergie” spiega Pellizzeri “Secondo me riusciremo a trovare un accordo. Bisogna partire dai territori, a loro interessa ad esempio il mercato danese. Si potrebbe organizzare dei pacchetti turistici che coinvolgano le Langhe e la Valle d’Aosta”.
A medio termine Avda lavora per i “voli invernali” con la Svezia e l’Inghilterra.