Agenzia delle entrate, l’assistenza web estesa anche alle cartelle di pagamento

"La piattaforma online, prima utilizzata dai contribuenti che ricevono le comunicazioni d’irregolarità, è ora disponibile anche per le cartelle esattoriali emesse a seguito delle comunicazioni di irregolarità”.
La sede di Aosta dell'Agenzia delle entrate
Economia

Dal prossimo 2 luglio, i contribuenti valdostani potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico Civis anche per le cartelle di pagamento. A comunicarlo è l’Agenzia delle Entrate di Aosta, che sottolinea come la “piattaforma on line, infatti, prima utilizzata dai professionisti e dai contribuenti che ricevono le comunicazioni d’irregolarità a seguito di controllo formale e automatico delle dichiarazioni dei redditi, sia ora disponibile anche per le cartelle esattoriali emesse a seguito delle comunicazioni di irregolarità”.

I contribuenti possono chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella segnalando all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto. Una volta inoltrata la domanda di assistenza si può in qualsiasi momento interrogare il sistema per conoscere l’iter della propria richiesta. Per accedere al servizio è necessario abilitarsi ai servizi telematici e accedere all’area dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Le richieste acquisite dal sistema centrale vengono assegnate in automatico alle Direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate competenti.

Nel 2011 sono state oltre 1100 le richieste di assistenza trattate dagli uffici della Direzione Regionale della Valle d’Aosta tramite il canale CIVIS e dal confronto con i dati relativi al primo semestre del 2012 si evidenzia un incremento di utilizzo di questo strumento pari al 16%. 

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