Anche una fetta di Valle a “Cheese” con “Lo Gran Tor” della Fontina

Stand del formaggio Dop valdostano alla grande kermesse di Bra. Ispirato all’endurance trail Tor des Géants, “Lo Gran Tor de la Fontina” è consistito in una apprezzatissima “maratona dei golosi”.
Lo stand della Fontina a Cheese
Economia

Non poteva certo mancare la Valle d’Aosta a “Cheese 2015” la grande rassegna sui formaggi che ogni anno viene organizzata a Bra, in Piemonte. La kermesse che si è conclusa ieri, lunedì 21 settembre, ha battuto un nuovo record: 270mila visitatori in quattro giorni per gli oltre 300 espositori provenienti da 23 nazioni di tutto il mondo.

C’era anche una “fetta” di Valle d’Aosta a Cheese con la Camera di commercio, il Consorzio produttori e la Cooperativa produttori latte e Fontina, che hanno presentato “Lo Gran Tor de la Fontina”.

Ispirato all’endurance trail Tor des Géants, “Lo Gran Tor de la Fontina” è consistito in una apprezzatissima maratona dei golosi, che ha offerto ai partecipanti il privilegio di assaggiare ben diciassette tipi di Fontina Dop prodotta in altrettanti alpeggi, localizzati nei luoghi maggiormente significativi sulle vie del Tor des Géants e comprendenti i dieci alpeggi e montagnards premiati al concorso Fontina d’Alpage 2014.

L’iniziativa ha coinvolto oltre tremila visitatori, che hanno letteralmente preso d’assalto lo stand valdostano per le degustazioni, le quali si sono poi tradotte nell’acquisto di oltre cento forme di Fontina Dop.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte