Bandi ingegneria e architettura, calo del 32% negli ultimi cinque anni in Valle

I dati regionali mostrano una tendenza opposta rispetto a quelli nazionali, dove il 2014 ha registrato sul 2013 un +4,2% in numero e un +16,9% in valore.
Economia

Un calo del 32% negli ultimi cinque anni sui bandi per servizi di ingegneria e architettura emessi in Valle d’Aosta. A rilevarlo è l’Osservatorio OICE-Informatel.

Nel 2014 il numero dei bandi per servizi di ingegneria e architettura pubblicati nella Regione è stato pari a 33, per un valore complessivo di 2,0 milioni di euro. Rispetto al 2013 la diminuzione è del 42,1% e il valore in calo del 69,9%. Rispetto al 2010 il numero è sceso del 51,5% ed il loro valore dell’83,7%.

Per Corrado Trasino, coordinatore regionale della Valle d’Aosta (Amministratore e Direttore Tecnico della Sitec Engineering), la situazione è preoccupante: "I dati confermano il momento negativo, con una significativa diminuzione del numero dei bandi e una altrettanto netta contrazione della spesa pubblica. Occorre quindi guardare alla finanza di progetto anche se, ad oggi, sono pressoché nulle le iniziative partnership pubblico/privato. In prospettiva l’auspicio è quello che i PPP possano decollare anche in Valle d’Aosta e in tale senso merita particolare apprezzamento, tra le varie azioni avviate in Regione, la recente giornata di studio organizzata dall’Amministrazione Regionale sul partenariato pubblico/privato, che ha dato risultati di particolare interesse. Occorre poi guardare con ottimismo anche alla recente approvazione del Programma Regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2015-2017, elemento che comporterà sicuramente benefici ed un’inversione di tendenza nella filiera delle costruzioni."

I dati regionali mostrano una tendenza opposta rispetto a quelli nazionali, dove il 2014 ha registrato sul 2013 un +4,2% in numero e un +16,9% in valore. Il calo del mercato nella Regione è accompagnato dalla rarefazione delle gare di importo elevato e dalla crescita di quelle di piccolo importo.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte