E’ online il portale della trasparenza degli enti locali. Il sito raccoglie i dati che gli enti locali della Valle d’Aosta sono tenuti a pubblicare quali informazioni sull’organizzazione, personale, bilanci, pianificazione e governo del territorio. La normativa ha infatti recentemente posto in capo ai comuni nuovi adempimenti, che li impegnano a disciplinare all’interno del proprio ente la lotta alla corruzione, nonché a pubblicare sui propri siti istituzionali le informazioni relative alla propria organizzazione ed attività.
"Come Amministratori abbiamo obblighi normativi ed etici ben precisi di gestione della cosa pubblica – dice il Presidente del Consorzio, Bruno Giordano -. Si tratta di attività, talora molto complesse, che devono essere prese in carico dai singoli enti. In Valle d’Aosta abbiamo allora fatto la scelta di ragionare come sistema: attraverso un’importante attività di supporto del Celva, il risultato è che oggi tutti gli enti locali, grandi o piccoli che siano, dispongono di un’adeguata conoscenza degli adempimenti normativi. Abbiamo condiviso con tutti le informazioni necessarie, adottato un’interpretazione univoca della normativa e fornito gli strumenti amministrativi necessari per essere in regola. Un plauso va fatto a tutti coloro che negli enti si sono impegnati per dare concretezza agli obblighi normativi”.
Sottolinea il direttore del CELVA, Patrick Thérisod: “L’impegno messo in campo dal progetto “Anticorruzione e Trasparenza” è stato importante. Gli enti locali, attraverso il Consorzio, hanno beneficiato di un completo supporto formativo e consulenziale a titolo gratuito. Attraverso le partecipazioni dei segretari e dei dipendenti nel corso delle cinque giornate formative attivate sul tema sono stati coinvolti tutti gli enti locali."