“Chiarezza sulla situazione di Air Vallée”. La Regione chiede di convocare l’assemblea dei soci

Per quanto riguarda i lavori del nuovo aeroporto, ai primi di dicembre i commissari Enac hanno fatto un sopralluogo al Corrado Gex. Presto la pista potrebbe potrebbe ottenere l'agibilità.
L'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe
Economia

Chiarire la situazione finanziaria e occupazionale della società Aeroporto Valle d'Aosta. E' quanto intende fare l'amministrazione regionale che ha inviato al consiglio di amministrazione dell'Avda una richiesta di convocazione dell'assemblea dei soci. "Va chiarita la situazione soprattutto per quanto riguarda la messa in cassa integrazione dei dipendenti" ha sottolineato il presidente della Regione, Augusto Rollandin.

La Regione, che ha una partecipazione del 49% nella società, aspetta ora risposte ad una situazione che si è fatta, quasi inaspettatamente, preoccupante. E, pare, per prendere le distanze dall'Avda, è stata revocata una delibera della Giunta regionale del 16 maggio 2008. Si tratta di un protocollo d'intesa con il gruppo Air Vallée che aveva l'obiettivo di accrescere l'attrattività dello scalo valdostano e di indurre benefici effetti socio-economici su tutto il territorio regionale, in vista del potenziamento dell'aeroporto regionale Corrado Gex. Nel documento la Regione, tra le altre cose, manifestava la propria disponibilità a ecipare al capitale sociale di Air Vallée spa, anche attraverso società controllate. "La firma del protocollo – ha precisato Rollandin, – era subordinata alla produzione di diversi documenti, tra cui il piano industriale, che non sono mai stati presentati. E per chiarezza abbiamo dovuto revocare la delibera, anche se il testo non è mai stato firmato dalle parti".

Per quanto riguarda i lavori del nuovo aeroporto, ai primi di dicembre i commissari Enac hanno fatto un sopralluogo al Corrado Gex. "L'esito sembra essere positivo – ha annunciato l'assessore ai trasporti, Aurelio Marguerettaz – e presto la pista potrebbe ottenere l'agibilità".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte