Con 37milioni di euro la Regione si compra Deval e Vallenergie. Cva gestirà tutta la ‘filiera’

Conclusa la trattativa con Enel per l’acquisto del 51% delle quote delle due società di distribuzione e di vendita di energia elettrica. Il controllo farà capo alla Compagnia valdostana delle acque.
Augusto Rollandin
Economia

E’ conclusa la trattativa per l’acquisto, da parte della Regione, del 51% delle quote in mano all’Enel di Deval e Vallenergie. Con un’operazione che ammonta 37,2milioni di euro, dunque, l’amministrazione regionale diventa l’unico azionista delle due società di cui deteneva già il 49% delle quote.

La novità dell’operazione, già annunciata da tempo, è che sarà la Compagnia Valdostana delle acque a controllare direttamente sia Deval che Vallenergie: “Ci sarà certamente una sinergia – ha dichiarato il presidente della Regione, Augusto Rollandin – perché Cva trading che si occupa della vendita sarà collegata con Vallenergie e si potranno produrre delle economie soprattutto per quanto riguarda la fatturazione e la gestione dei clienti”.

“Tra gli impegni di Vallenergie – ha sottolineato Rollandin – c’è quello di chiudere la fatturazione pregressa verso i clienti entro la fine del 2011”. Si dovrebbero in questo modo risolvere per gli utenti anche i disagi dovuti ai forti ritardi nell’emissione delle bollette.

Comprando dall’Enel le due società di distribuzione e di vendita di energia elettrica che operano sul territorio regionale, di fatto, la Regione assume il controllo di praticamente tutta la filiera della produzione e commercializzazione dell’energia in Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte