Per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale della sanità i sindacati scenderanno in piazza Deffeyes lunedì 5 febbraio dalle ore 15.
La manifestazione, in concomitanza in tutte le regioni, vedrà la partecipazione delle segreterie di Fp Cgil, Cisl Fp, Savt Santé e Uil Fpl.
"Dopo quasi 9 anni di blocco contrattuale aver ripreso le trattative ed il confronto negoziale e registrare primi importanti risultati per lo Stato si sollecita una fase conclusiva del confronto per la sanità per il quale registriamo uno stallo ingiustificabile" si legge in una nota "Avendo sottoscritto regioni-governo e sindacati l’accordo del 30 novembre chiediamo al Presidente della Regione di incontrarci per concordare insieme le modalità con le quali sollecitare i comitati di settore e il Governo di lavorare nell’interesse e nella comune volontà di dare risposte ai lavoratori e migliorare i servizi ai cittadini".
Una missiva è già partita alla volta della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella persona dell’On. Sottosegretario Gianclaudio Bressa, al Ministro della Funzione Pubblica On. Marianna Madia, al Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin e al Presidente della Conferenza delle Regioni Dott. Stefano Bonaccini, con la richiesta di incontro urgente con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni "al fine di valutare la situazione che si sta determinando relativamente ai tempi con i quali si svolge il confronto sulla parte normativa e alla mancata emanazione dell’atto di indirizzo integrativo sulle risorse necessarie al rinnovo del contratto in questione".
